Stai consultando: 'L'Archeologo nell'Abruzzo Ulteriore Secondo ', Angelo Signorini

   

Pagina (215/257)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (215/257)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




L'Archeologo nell'Abruzzo Ulteriore Secondo

Angelo Signorini
Tipografia Grossi Aquila, 1848, pagine 253

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 4l3 —
   S. Bernardino; la di cui sacra spoglia dimorava qui pei ben 28 anni, priachè non si edificasse il novello tempio dedicato a questo gran Santo. Vi ebbero ancora sepoltura V esimio cittadino Niccolo Mozzapede , fatto Consigliere e gran Cancelliere del Regno da Giovanna e Ladislao ; non che nel il grande Architetto Francesco
   de' Marchi. e '1 pittore Francesco da Montreale, Per quanto poi concerne le arti belle la Chiesa di S. Francesco ridonda di pitture preziose , come sarebbe a dire il Calvario pitturato a fresco nel i5oi da Paolo di Montreale , un quadro in tela di Giulio Cesare Bedeschiui in cui è dipinta la regina de' Cieli unitamente al Santo Precursore e S. Filippo Neri y e oltre a ciò la Sacra Famiglia di Lorenzo Berrettini, e *1 S. Francesco condotto in tela sul gusto del Perugino. Il palazzo giudiziario poi , la piazza e la fontana vago ornamento aggiungono a questa Chiesa.
   Dall' un de' lati della piazza del mercato è la Chiesa del Purgatorio la quale si distingue per il capriccioso frontespizio e per la cupola : 1' uno fu disegnato da Lorenzo Bucci di Pescoco-stanzo , e vi si ammirano due statue di non mediocre scalpello ; la cupola poi fu architettata da Giuseppe Valadieri romano , e si eleva sopra ì cittadini edifizi , perchè simboleggia lo slancio della prece che s' interna nei cieli. Neil' interno di questa Chiesa si rendono osservabili due grandi cappelle di marmo , lavoro di Pietro Pedetti e Bernardino Ferradiui marmorari e architetti della città di Como. Potrei aggiungere ancora tre quadri di Francesco Bedeschini eseguili iu tela , tra i quali quello che rappresenta il Purgatorio merita la precedenza.
   v^ooQie