— 23l —
to (ondo della SS. Vergine eseguita nel i5o7 per mano di famoso artefice ; e nella bellissima porta laterale , così detta Porta Santa, è a vedersi un famoso affresco della scuola del Ma* saccio.
Nel Coro adorno con molta profusione di fogliami , figure ed ogni inauiera di decorazione sono osservabili alcuni quadri di buon pennello. Del Cav. Malinconico sono una storia sacra e la Giuditta vincitrice di Oloferne ; di cui tale n' è la maestà, tanta l'espressione dell' atteggiamento, che par che ti dica col Metastasio :
».......Ecco 1' orribil capo
» Dagli omeri diviso.
Tra gli altri quadri poi ( dipinti tutti daf su lodalo F. Andrea Rullier Celestino Fiammingo ) quello a mano manca rappreseuta 1' incoronazione di S. Pietro Celestino; iu cui così ben collocati sono que' Prelati e Cardinali ; tale e la freschezza del colorito , tanto il raccoglimento la quiete e la nobiltà del novello Pontefice, che par che t'inviti- a genufletterti oude baciargli riverente il santo piede. In quello a destra ti si mostra egregiamente dipinto il famoso Capitati generale Bi accio , detto Forte Bracci da Montone , quello stesso che nel 14^3 , contrastando il Reame alla Rrgina Giovanna II, avrebbe funestato assui la citta di Aquila , se il suddetto santo Poutefice non avesse allora interceduto col suo valevole patrocinio.
Uscendo dal coro, e tornando a scendere i gradini del presbiterio, religiosi sentimenti accompagnati da profonda contemplazione risveglia-
v^ooQie