Stai consultando: 'Artisti Abruzzesi Pittori Scultori Architetti Maestri di Musica Fonditori Cesellatori Figuli dagli antichi a' moderni. NOTIZIE E DOCUMENTI', Vincenzo Bindi
Pagina (292/309) Pagina
Pagina (292/309)
Artisti Abruzzesi
Pittori Scultori Architetti Maestri di Musica Fonditori Cesellatori Figuli dagli antichi a' moderni. NOTIZIE E DOCUMENTI
Vincenzo Bindi
Arnaldo Forni Editore, 1883, pagine 300
- 285 - .
ganizzare cori composti delle più leggiadre signore della romana aristocrazia.
« IL signor Tosti è giovane ed ha maniere veramente squisite. La gente l'invita a pranzi ed a partite di piacere non perchè è un compositore cn cngue, ma perchè egli è il signor Tosti. La prima cosa che mi colpi nelle sue stanze fu una stupenda fotografia della Regina e della principessa Beatrice (munite della firma autografa delle illustri signore), della quale Sua Maestà fece dono al signor Tosti allorché recentemente egli risiedeva a'd Osborne, maestro alla principessa Beatrice.
Il signor Tosti dà lezioni di canto alla duchessa di Connaught, al duca D'Albany ed alla duchessa di Teck, ed è richiesto dalla duchessa di Cambridge due o tre volte la settimana al S. James's Palace, per cantare, come solamente egli sa cantarle, le cose sue. l)i tutte le romanze fin qui pubblicate, l'Ave Maria, la Clianson de Forlunio ed il Tìiat day sono le più popolari.
« Spero che il signor Tosti non vorrà tenermi il broncio per aver reso noto che ho udito le romanzo che verranno alla luce nella prossima stagione, le quali io considero superiori a tutto ciò che egli scrisse fin qui. Lei il he soon (parole diClement Scott) diverrà per certo popolare quanto il Porever. 11 Plenilunio (parole di Carmelo Errico) e Memorie (parole di E. Pagliara^ romanza scritta espressamente pel signor Cotogni), sono addirittura gemme.
« II.signor Tosti mi fece gentilmente udire anche alcuni pezzi sulla Serenala Mora — operette de salon senza cori, con quattro personaggi ed ancora inedita. Essa è scritta in modo veramente delizioso. Patti chiari (parole di Arnaldo Vassallo), sarà pure pubblicata per la prossima stagione.
« Innanzi di lasciare le stanze del compositore in Mortimer Street diedi un'altra occhiata in giro ed osservai che, oltre la fotografia dei personaggi Reali più su ricordati, vi era un'intera galleria di beltà esteticamente collocate in appositi cornici pendenti dalle pa--reti. In tal guisa non può per certo venir meno al signor Tosti l'ispirazione (1)! »
(1) Prilli.» ili pur termine a questo nostro lavoro, che tantf glorie patrie ricorda ed illustra, sentiamo il dovere di additare alla riconoscenza ed alla stima de' concittadini Abruzzesi il nome de'seguemi Artisti: P. Casale, Vallarola, Felloni, Con-»nIvi, Bilia-ite. Achille de Cesari s di Penne, valente ritrattista, Berardino Del-