4
che le si appartengono, ed il tempo necessario ad osservarli e percorrerli, mi decise a por memo ad altra provincia, per vedere più. sollecitamente alla luce il lavoro. Gli Abruzzi patria de'miei avi, in cui fin dal XT secolo ebbero dominio di feudi, mi determinarono a dare cominciamento da essi, come mia patria di origine, e perciò gli Abruzzi formeranno il primo libro della mia Biblioteca Storico-Topografica del Reame di Napoli. In questo mio lavoro
10 non solo noterò i titoli e le edizioni de' libri, ma ne farò la più esatta e minuta descrizione,e poi ne esporrò in accorcio il contenuto di ciascuno.—Dopo la sua pubblicazione verranno al certo con grande cura ricercate tutte quelle scritture , che fino ad oggi si sono lacerate e date a' pizzicagnoli, perché non lette , dal titolo sono state credute di argomenti inutili, o semplici allegazioni forensi ; ed ora divenute rarissime. In esse trovasi da sommi uomini trattato dottamente il dritto feudale del regno, il dritto civile ed
11 canonico, le contese giurisdizionali, la storia del reame, la diplomatica, l'archeologia, la numismatica , la geografia, la statistica, la pubblica economia, non che la sacra teologia.
Con ordine alfabetico procederà l'opera tanto per le rubriche, che per gli ariicoli, avendo questi ultimi anche un numero progressivo, affine di facilitarne il riscontro coll'indice. Finalmente ciascuna rubrica avrà una appendice, in cui saranno notati tutti quei libri stampati e tutti que' MSS., che si citano o vengono nominati nelle opere registrate nella presente Biblioteca , da me non posseduti.
1. Alcune riflessioni sull' origine del nome di Abruzzo, o Apruzzo.
Dalla pagina 65-70 del fascicolo del mese di maggio del 1838 del Giornale Abruzzese— Chieli (1838) — in 8.
L'autore di questi brevi cenni é Errico Mozzetti.Egli sostiene, contro al canonico Palma, che non Apruzzo , ma Abruzzo debba dirsi. Che i popoli settentrionali, i quali invasero il reame di Napoli, giungendo nel Teramano al vedere il Gran Sasso e la catena degli altri monti che lo circondano, simile al loro Albruz, gli diedero quel nome, il quale vien composto da al e bruz cioè alto-monte, e perciò il luogo si disse Abruzzo edi popoli si chiamarono Abruzzesi.
2. Alcune notizie patrie di uomini celebri.
Dallapag.46-54 del voI.12del Giornale Abruzzese—Napoli 1839—in 8.
L'autore è Panfilo Serafini , il quale dà la biografia di vari illustri Abruzzesi.
abruzzi