5
3. Altre notizie sul Papilio Apollo de' monti di A-bruzzo.
Dalla pag. 129-132 de) voi. 1. anno 1. del libro intitolato: II Gran Sasso d'Italia ec.—Aquila, tipografia Gran Sasso d'Italia 1838— in 8.
L'autore è il cav. Michele Tenore, il quale narra il suo primo viaggio scientifico alla Maiella ed il modo come ebbe per la prima volta la farfalla Papilio Apollo.
4. Apertura del consiglio provinciale del 1. Abruzzo ultra.
Dalla pag. 369-373 del voi. 3* anno 3* del libro intitolato: Il Gran Sasso d'Italia ec.—Aquila, tipografia il Gran Sasso d'Italia, 1840— in 8.
L'autore é E. Ruggieri.
Apertura del R. Liceo degli Abruzzi ai 9 di novembre 1837.
Dalla pag. 45-47 del voi. 1° anno 1° del libro intitolato: Il Gran Sasso d'Italia ec.— Aquila,tipografia il Gran Sasso d'Italia. 1838 — in 8.
In una lunga nota di questo articolo si discorre del Liceo di Aquila,e si dà in breve ragguaglio della sua topografìa, della sua biblioteca, de' suoi gabinetti di fìsica e di mineralogia e del suo orto botanico.
6. A S. A. R. il Principe Reggente. — in fol. piccolo di pag. 4 senza numerazione.
L'autore è Cesare Spadaccini, il cui nome leggesi in piede dell'ultima pagina colla data di Napoli 10 Gennaro 1821.
Con questo indirizzo a Francesco di Borbone principe ereditario del reame di Napoli, ed allora Reggente per l'assenza del Re suo padre, l'autore in nome de' popoli di Abruzzo assicura al principe essere false le imputazioni loro da taluni malevoli date, ma che invece gli Abruzzesi erano amanti dell'ordine ed a Lui fedeli; e che avrebbero sparso tutto il loro sangue a difesa del Sovrano e del proprio territorio, non permettendo che gli Abruzzi fossero invasi da'nemici.
7. Atti della Società Economica del 2° Abruzzo Ulteriore sedente in Aquila. —Aquila dalla tipografia Rie-telliana diretta da Matteo la Rocca 1840. in fol. dipag. 40 numerate.
Questo opuscolo contiene 1°. Il rapporto alla generale adunanza del 30 maggio 1840 letto dal segretario perpetuo Ignazio Nic-