6
colò Vicentini — 2°. Il discorso del presidente canonico Bonanno de Sanctis — 3°. Una memoria di Ferdinando Mozzetti — 4.°. Altra memoria di Ignazio Orsini. Entrambe queste memorie riguardano l'agronomia.
8. Atti della Società Economica di Abruzzo Citeriore pubblicati nell'adunanza generale nel 30 Maggio 1846. Chieti dalla tipografia Velia—mi 8 di pag. 16 numerate.
Incomincia questo opuscolo col Programma de' premi che la società promise pel 18-45, e che per non essere rimasti esauriti rinnova, e promette pel 184-6; seguono gli articoli da trattarsi in quell'anno accademico; il Rapporto del Segretario perpetuo; l'elenco delle opere donate alla Società nel corso dell'anno 184-5; la necrologia del barone Giuseppe Niccola Durini nato in Chieti nel 17 marzo 1795 e mortosi in Napoli la notte del 22 ottobre 1845; e l'annunzio della morte di Vincenzo Magnarapa di Casal-bordino, e di Niccola de Pompeis di Giugliano.
9. Breve Consiglio di M.Nicolò de'Raynaldi Medico famosissimo da Sulmona, fatto a di ultimo di Agosto nel 1456. et tradotto di Latino in lingua Toscana,dove sono alcuni utilissimi rimedij contro la peste.
Dalla pag. 113-120 del libro intitolato: Marsilio Ficino fiorentino contro la peste. Insieme con Tommaso del Garbo, Mengo da Faenza, et altri Autori, e Ricette sopra la medesima materia. Aggiuntovi di nuovo una Epistola dell1 Eccellente Giovanni Manardi da Ferrara, et tino Consiglio di Niccolò de' Rainaldi da Sulmona, non più stampati. Con due Tavole, una de i Capitoli, Vallra delle cose notabili. — In Fiorenza. Appresso i Giunti. MDLXXVL— in 8.
Questo volume è di pag. 120 numerate precedute da 4 carte senza numerazione, che contengono il frontespizio, sul quale è impressa la insegna de'Giunti, la tavola de' capitoli ed una carta interamente bianca, nel cui rovescio è impresso in legno un piccolo fregio. Dopo la pagina 120 stanno altre 8 carte s. n. che formano l'indice. Per errore tipografico la pagina 91 porta in vece il num. 81.
Il De'Raynaldi in questo suo Consiglio narra tulio ciò ch'egli operò nell'anno 1447 per preservare la città di Chieti dalla peste che afflisse tutti gli Abruzzi. La presente edizione è rara.
10. Brevi cenai su l'antico e l'attuale commercio nella Provincia del 1° Abruzzo Ultra, e poebe riflessioni sul suo possibile miglioramento del Sig. Gaspare Monti —
Questo opuscolo è di pag. 44, delle quali 41 numerate: le prime due e l'ultima sono interamente bianche e senza numerazione.
in 8.