7
L'autore fa precedere un rapido ragguaglio delle condizioni commerciali del 1° Abruzzo e di tutta l'Italia ne' passati tempi, indi tratta del particolare commercio ch'esercitavasi anticamente dagli Abruzzesi in quelle regioni, che ora formano la provincia del 1* Abruzzo Ultra; dell'attivo commercio e quale ne sia l'attuale suo stato, e perciò'discorre della figulina, de'calzari, de'vetri, dei lanifici, delle tinture, della regolizia e cremor di tartaro, della seta, de' cappelli di paglia, della cera, della fabbrica di rame, della fabbrica di corde, de' fiori di seta, e degli strumenti musicali. Finalmente espone il possibile miglioramento delle attive speculazioni commerciali di quella provincia.
11. Calendario per l'anno 1820 il IV del Regno di Ferdinando I. Con la giunta di copiose notizie su lo stalo fisico, storico, politico, amministrativo, su le produzioni, su l'industria, e sul commercio delle tre Provincie di Abruzzo. — Napoli nella stamperia del Giornale del Regno delle Due Sicilie — in 12.
È di pag. 144 numerate. In fine del volumetto è posta la carta geografica degli Abruzzi incisa in rame.
L'autore di questo opuscolo è l'abate Giuseppe del Re, il quale al sopranotato suo lavoro premette la topografia fisica degli A-bruzzi, ne descrive i confini, la estensione, la divisione e la natura del suolo; indi tratta de1 popoli che abitarono quelle regioni, e forma i quadri di circoscrizione di ciascuna provincia con tutte le indicazioni corrispondenti per l'amministrativo ed il giudiziario, come pure per la parte giurisdizionale e per la statistica. In fine tiene discorso intorno agli uomini illustri, alle cose militari ed ecclesiastiche, alla istruzione pubblica, alle arti ed alle manifatture, alle derrate, alla caccia, alla pesca, agli insetti, a' boschi, ed a quanto altro riguarda l'agricoltura la pastorizia ed il commercio degli Abruzzi.
12. Cenni ed indicazioni botaniche, geologiche, mineralogiche,agricole per gli Abruzzi, di Ferdinando Mozzetti. — Teramo presso Giuseppe Marsilii 1845 — in 8.
L'opuscolo è diviso in due distinte paginazioni: la t è di pag. 16 , delle quali 15 numerate, essendo interamente bianca e senza numerazione la 16. La 2 è di pag. 16 numerate e porla la seguente intestazione — Poche utili osservazioni di fisiologia vegetabile botanica ed igiene applicate all'agronomia degli Abruzzi e sullanecessità de' ragionati esperimenti in agricoltura di Ferdinando Mozzetti. In fine poi della pag.16 leggesi—Teramo 20 Luglio 1845. Questi due opuscoli sono stampati separatamente e con due differenti caratteri. Il i di essi è di carattere mi-