li
L'autore è Scipione Volpicella.
23. Consiglio generale della Provincia di Abruzzo Citeriore.
Dalla pag. 122-123 del predetto voi. 8 degli Annali Civili del Regno delle Due Sicilie.
24. Consiglio generale della Provincia del I. Abruzzo ulteriore.
Dalla pag. 90-92 del voi. 10 degli Annali Civili del Regno delle Due Sicilie — Napoli dalla tipografia del Real Ministero degli affari interni nel Real Albergo de*poveri 1836 — in 4.
L'autore é lo stesso Scipione Volpicella.
25. Convenzione sinallagmatica che stabilisce i dritti, e le obbligazioni rispettivamente de' quattro Soci Promotori della ferrovia Abruzzese per i confini romani — in <4 di pag. 8 numerate.
Questa stampa porta la data di Napoli20 Settembre 1853 ed è firmata da Panfilo de Riseis, da Giovanni Fiocca, da Vincenzo Antonio Rossi e da Giustino Fiocca.
La strada movendo dalla città di Napoli, per S. Maria o per Capua dovrà attraversare i bacini del Volturno e del Sangro, e raggiungere l'Adriatico nelle vicinanze di Lanciano e di Orlona, e poi per Pescara si estenderà sino a'confini del regno verso il Tronto.
26. Corsa nelle Provincie settentrionali del Regno di Napoli dell'On. inglese Keppel Craven.
Dalla pag. 17-24 e dalla pag. 76-83 del voi. 4 anno 1 del Giornale Enciclopedico Napoletano—Napoli tipografia del Giornale 1840— in 8.
È questa una traduzione dall'inglese fatta daE.T. diparte dell'opera del Kappel Craven.
27. Cronichetta di autore anonimo vissuto nel secolo XVI.
Agostino Cappello possessore di questo MS. ci assicura che la cronaca è scritta fra il 1570 ed il 1578; che la narrazione termina in quell'anno 1578; che il codice mancava di varie carte; e che vi furono aggiunte sei pagine da altro scrittore, il quale fu conosciuto dal Cappello nella sua infanzia e visse fino agli ultimi giorni del secolo XVIU (vedi la pag. 4 in nota e la pag.21 del voi.2 deliastoria di Accumoli dello stesso Cappello — Roma 1829 — in 8. )
Se non interamente, in gran parte questa Cronachetta fu dal