nu0teca degli abbuisi 459
facendo la da sovrano, concedè la badia di S. Giovanni in r Verde agli Olivetani di S. Manno di Foodi cucciandone quei 9 pochi benedettini, che per volontà de'legittimi padroni della a badia, abitavaoo ancora quel monaslero. Oltre delle cose di t sopra narrate, l'autore illustra tutti i luoghi nominati nel * diploma soddetto del 1068.
' a. GIUSTA
i
r 1065. Nelle esequie di Costanzo Angeli orazione
1 per Raffaele Bova. Napoli stabilimento tipografico , di Gaetano Nobile 1855, in .° di p. 24 numerate.
Onesto insigne artista, il cui ritratto inciso in rame sta in fronte all' opuscolo, nacque in S. Giusta il 23 di ottobre del 1760 e si mori in Napoli nella notte del 22 giugno del 1853. •
». MARIA DE' BISOGNOSI
Vedi 1 numeri 422. 423. 424. e 863.
». MARIA M CASANOVA Vedi CARPIUETO S. MARIA BEL LAGO Vedi MOSCUFO
S. MARIA DELLA VALLE PORCA NE TE
¦ 1
1066. Per l'Ili. Gran Contestabile D. Lorenzo Colonna contro le pretensioni del Regio Fisco per il Dritto di Nominare alla Prepositura di S. Maria delle Grazie della Terra di Rosoiolo — in fol.
fi di p. XLT1I. numerate. L* autore è Nicolò Ckhtomaiu , cbe si firma mila data di IffoU 30 Aprile 4766.
Il Centomaoi si propone di confutare quanto si dimostra dall' avversario , e sostiene che il padronato alla propositura di S Maria delle Grazie di Rosciolo si apparteneva alla famiglia Colonna e non al sovrano. Tratta perciò la storia del reame di Napoli de' mezzi tempi, dell' epoca angioina ed a-ràgonese, ed anche la parte -feudale del regno.
1067. Difesa del Regio Padronato di S. Maria della Valle Porcanete — in fol.