ProlhomartyriB ad ffivum Maria. Questa cronaca MS. fa composta da un monaco di. quel convento al tempo di Guglielmo s° re di Napoli. È citata dal Gorsignani alla p» 77» della predetta sua opera Acla SS. Martyr. Simplicio etc.
CCCCXXV1I. Mjtellino (Filippo) Narrazione hi storie a della invasione de' Turchi fatta nel i566 a Lanciano , ad Ortona , a Francatila , a Ripa di Chieti, a S. Vito, a S. Stefano in rivo maris , a Vasto, a Termoli , a Guglionisi e ad altre parti di Abruzzo, il Romanelli la cita alla p. 353 del voi. 2° delle sue Scoperte Frentane e la dice stamparla. 11 Vitellino fa nativo di Lanciano e notaio, e fiorì, nel secolo XVI.
CCCCXXV1I1. Polidobi (Gio. Ball.) De illustre Coenobio S. Stephani Prothomartyris ad Rivum Maris dissertano. MS. citato dal Gorsignani alla p» 77» della sua opera: Acta SS. Martyr. Simplicii etc.
1075. Antichità storico-critiche sacre, e profane esaminate nella regione de'Frenlani»
Vedi il nata. 683.
1076. Il voto azione sacra da cantarsi in San Vito nella ricorrenza della festività di S. Vito che si celebra ne' dì 14. 15. e 16» .Giugno 1855. Poesia dell' avvocato D. Giuseppe Dazio. Musica del Maestro D. Errico Sannoner. Chieti tipografia di Francesco Del Vecohio — in 8° di pag. 16 nu* merate.
Sai cominciare del secolo XIV. edificava*! in S» Vito nn tempio al Santo dì bella costruzione, il quale restava incompiuto per la ingente spesa , cai era impotente quella cittadinanza. Ferdinando 2° di Borbone quella chiesa menava a termine e nel di lfc di giugno del 18fc9 inauguravasi al culto divino. Quindi i Sanvitani festeggiano Tanniver* sarto di quella inaugurazione.
APPENDICE
CCCCXXIX. Mitelliho ( Filippo ) JVannatione histo-riea ecc.
Vedi il aum. CCCCXXVIL
S. VENERE
S. VITO