472
biblioteca degli abhu2eì
d'Ignazio di Pietro. Napoli 1804 in 4. Le tredici CutigUe nobili ex genere , delle quali si fa menzione , sodo : Cono foli, Capograeti, Cor* vi, Gineiti, De Letto, De Matteie, Maxiara, De Petrie, Pietro-paoli , Sanità, Sardi , Tabatti, e Trai mondi.
1105. Beata Alessandra di Letto letterata abruzzese nel XV. secolo.
Qnesta biografia è pubblicata nel nnm. 7. dell'anno 1.* del Giornale Bibligrafico delle Due Sicilie stampato In Napoli il 10 di giogno del 1856 nella tipografia Piantina in fol.
1106. Capitoli della Giostra, che da tempi anti* chissimi tene vasi in Sol mona nella maggiore, e spaziosissima piazza , raccolti e dati alla luce dal Barone Cornelio Sardi Patrizio di essa città colle stampe di Marino di Alessadri in Solmona medesima nel 1583.
Questi Capitoli furono da Ignazio di Pietro ristampati dalla p. 52-56 e propriamente al num. XXIV. dell' Appendice df documenti messa in fine alla sua storia di Solmona.
1107. Capitoli di grazie concedute alla Città di Solmona a 10. Agosto 1496 da Guido duca di Urbino qual Luogotenente generale della Lega di A-lessandro VI. Papa, Agostino Barbarigo Doge di Venezia , e di Ludovico Maria Sforza Duca di Milano fatta in difesa del Regno di Sicilia di qua dal Faro, non che da D. Carlo d'Aragona qual Luogotenente del Re Ferdinando II, d' Aragona , nel mentre erano nell'accampamento vicino Pescara.
Sono per la prima volta pubblicati dallo stesso di Pietro dalla p. 36-42 e propriamente al num. XX. dell' Appendice de'documenti messa in fine alla sua storia di Solmona.
1108. Capitoli di grazie concedute alla Città di Solmona da Odetto di Foex Duca di Lautrech a 29 Aprile 1529 qual Luogotenente generale del Re Cristianissimo Francesco I. nell'accampamento vicino Napoli.
Per la prima volta pubblicali dal Di Pietro dalla p. 43-50 e prò-