Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (481/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (481/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   . JULioteca degLI abruzzi 481
   ' chiedendo che 11 Vescovo di Solmona censisca a Ini o {li ..venda la giurisdizione civile della terra di VHtorilo, ovvero il vescovo compri la criminale e mista della prima e seconda istanza da essa De Mat-teis. Inviatosi tale affare dal re al Saero Regio Consiglio, il De Mettete presenta la sopra descritta allegazione in ,sna difesa. ] ,
   11129. Per Monsignor Vescovo di Valva e di Sulmona nella causa , cbe egli ba colla University di Pentima nella Real Giurisdizione — in fbl.
   1150. Ragioni di Monsignor Vescovo della Città di Valva , e di Sulmona nella controversia col' suo Rev. Capitolo per V elezion del Governatore de*. Feudi di Pentima, e di Vittorito (Napoli in fol. di p. 22 numerate oltre del frontespizio.
   L'autore è Giauhaiitokio Sneio, il quale narra eh? nel 1762 monsignor De Cocchia vescovo di Valva e Solmona rassegnò quella chiesa, ed il capittilo durante la sede vacante volle far du barone e noia ino il governatore per le terre di PenUma e d, Vittorito , ed i custodi del'feudo disabitato di S. Croce, quali terre t- feudo col titolo di Baronia stavano annesse al vescovado anzidetto. Creato Filippo Paini a successore del Coochis, Ai sollecito a nominare altro governatore esonerando queUo nominato dal Capitolo, onde non venissero lesi i dritti del vescovo ; non avendo il detto Capitolo altro potere in tempo della sede vacante , che di eleggere il luogotenente, Questo ulto dal vescovo Paini turbò il Capitolo f il quale tosto diede principio a strepitoso litigio sostenendo di sno diritto la nomina di quii governatore. Monsignor Paini quindi colla présente scrittura sostiene i dritti del -vescovo di Valva e Solmona.
   1131. Reclusorio di Poveri I. in Sulmona.
   Dalla p. 151—181. del voi. Vm. .delle Memorie per i etarieti di agricoltura, e di economia, rurale. Napoli 18,)2. Nplla stamperia Simo-piana in 8. L'autore è Luigi Taioioni.
   Quesla scrittura riguarda i! progetto di stabilire- i*o reclusorio di poveri Della città di Sulmona-, enumerandone lutti i vantaggi ; e nello slesso tempo si descrive ali* oggetto fa posizione fisica ed economica della città.
   1132. Sao. Congregazione Concilii E.®0 et R.™° Domino Card. Macchi praefecto R. P. D. Alessi De Castellis secretano Sulmonen. Ereotionis.fonlium ba-ptismalium prò IH.™ Municipio, et civibur SuJmo-nensibus — Summarium — nomae 1835 ex Typo-
   ^.ooQle