494
BIBLIOTECA DEoItf ABRUZZI
1161. Per r Università della Taranto. Con la signora Baronessa della medesima — (Napoli 1759) in fol. di p. XLIIL numerate oltre del fronte-spizio.
V autore è Frahcrsco Gicconi = II marchese Malvezzi barone di Taranta pretendeva vari dritti baronali su' suoi vassalli, i qnali gli si opposero nel S. R. Consiglio. Vedendo il Malvezzi non potere sostenere la lite, pensò vendersi la baronia al duca di Casoli per 18 mila ducati, ma costui volendo essere garantito della esigibilità di tutti 1 vantati dritti su' propri vassalli , il Malvezzi riprese il sno fendo, che poi nel 174-7 vendè a baratto per ducati settemila ad Elisabetta San-' gnigna. Costei divenula baronessa di Taranta volle ripetere tatti quei dritti , cioè di essere obbligali i vassalli servirsi degli edilizi baronali per purgare , valcare , tingere e tirare i panni detti Tarantole , che ivi iabbricavansi in grandissima copia e poi diflòndevansi per tolte le fiere del regno ; di potere essa baronessa fare fidare a'forestieri sulla montagna di esclusiva proprietà della Università; di esiggere i diritti di bagiiva , di portolania , di zecca di pesi e misure, del mantenimento del suo molino, e delle collette di S. Maria , quali cose tutta opposte e contradette in S. R. Consiglio comedi proprietà assolata della università e di ninna pertinenza della baronessa. Alla p. 30 di qoe-6ta scrittura leggesl che nella montagna di Taranta esistono doe grandissime grotte , T una detta del Cavallone , del-itove l'altra , le quali producono di acqua congelata i marmi a colore di oro per lavorarsene tavolini, vasi ed altri oggetti.
1162. Scoverte patrie di città distrutte, e di al-' tre antichità nella regione Frentana ecc.
Vedi il nam. 688.
1163* All'Ecc.*0 e Ch.mo Signor Commendatore A. Keslner , Ministro di S. M. il Re di Annover presso la Corte di Romq e di Napoli ec. Lettera di Ulrico Valia.
Vedi il nam. 356.
1164. Alla memoria di Carlo Forti tributo di Niccola Cocchia-Caintelmo ( Napoli 1845 ) in di p. 12 numerate.
U Forti nacque a Teramo.
TAZZE
TERAMO