208
biblioteca deoitf abruzzi
pano Colonnello Comandante le armi nella provili* oia del l. Apruzzp ultra. Con programma pe'funerali di S, M. la Regina Maria Cristina di Savoja, Teramo presso Ubaldo Angeletti 1856. in <¥.°
fi di p. 16 numerate, tra le quali va compresa nna incisione in rame di Giuseppe Mochetti , in cui è ritratta la venerabile serva di Dia Maria Clotilde Adelaide Saveria di Francia regina di Sardegna.
La cerimonia fuoebre fu celebrala in Teramo nella chiesa di S. Matteo il mattino del 5 di marzo dell' anno i836,
1175. Disoorso pronunziato dal Commendatore Bonaventura Palamolla de' Baroni di Torraca Intendente del 1° Apruzzo Ultra nell'apertura del Consiglio Provinciale del 1. Maggio 1857, Teramo dalla tipografia dell'Intendenza — in fol.
È di p. 50 numerate , con due larghissime mappe in fine. Colla p, M termina il discorso del Pala molla, e dalla p. 41-50 leggesi la Risposta del tig. D. Gio. Batt. Casamartc Treccia presidente del Consiglio Provinciale nel 1837.
L'autore s'intrattiene prima a dare contezza al Consiglio di ciò fu da lui operato per tener lontanò il colera dal Te» ramano, quando già avea attaccato Aocona e poi il reame di Napoli. Indi passa a discorrere della divisione de'deman!, degli affari forestali, della società economica, degli stabilimenti ai beneficenza e de' monti frumenlar], dell' ospedale di S. Antonio Abate, de' mooti de' pegni di Teramo e di Penne $ delle opere pubbliche di Teramo, di Campii, di Corropoli, di Castellata, di Giulia, di Mosciano, di Moqtepagano, di Atri, di Penne, di Mootesilvano, di Loreto A di Collecorvi-no , di Catignano e di Castellamare.
1176. Discorso pronunziato dall'Intendente Cav, Giuseppe Valia nell'apertura del Consiglio Provine ciale del Primo Apruzzo Ultra il dì 15 maggio 1846. Teramo stamperia dell' Intendenza in foU ài p. 42 numerale.
Tratta delle strade di Città S. Angelo, di Penne, di Mortorio, di Notaresco, di Nereto , di Atri , di Catignano, del palazzo della intendenza io Teramo , del ponte sol Vezzola , delta società economica t del telegrafo dì Città S. Angelo, del carcere distrettuale! della fabbri-