biblioteca degli abruzzi
499
«a de* cappelli di paglia, delle contribuzioni dirette , delle opere comunali , delle rendile , de' dazi , de' monti frumenlarl, de* monti pecuniari , de' boschi, delle stoviglie di Castelli dette maioliche , della pubblica beneficenza, della popolazione, della vaccinazione, delia leva t della istruzione pubblica e del pubblico costume.
1177. Dissertazione intorno alla retta interpretazione della Bolla di Paolo IV. spedita a' 24. Maggio del 1559. Con cui s' erge in collegiata e parrocchiale la Chiesa di S. Rocco, della Terra di Montorio, Diocesi di Teramo.
Vedi il num. 880.
1178. Dizionario topograflco-alfabetico portatile , in cui sono descritte tutte le Città Terre, e Ville Regie , e Baronali, Giurisdizioni} e Diocesi della Provincia di Teramo divisa in cinque Ripartimenti con brevi Notizie Istoriche de'Luoghi più distinti della Provincia stessa , colla indicazione del numero delle anime di ciascun Luogo, e della distanza delle miglia da ogni Governo alla Residenza del Tribunale, di Luigi Ercole. In Teramo 1804. Presso Berardo Carlucci, e Compagni — in di p. 204, delle quali le due ultime s. ».
Questo bello ed erudito lavoro storico topografico statistico della provincia di Teramo non è solo opera dell' Ercole ,.ma vi ebbero parte ancora Giovanni Thaulero, Giacinto Tallii e Francesco Saverio Bonolis tutU nativi di Teramo. La prefazione contiene una descrizione dei Teramano. Dalla p- 12-134 sta il dizionario, e poi segue la descrizione de'fiumi che bagnano quella provincia, cioè del Castellano, del Cigno, del Fino, del Fiumicello , del Mavone , del Nora, del Pescara , del Piomba , del Ruzzo, del Salinello , del Salino , del Tavo , del Tordino, del Tronto, del Vezzola, del Vibrata e del Vomano. Leggesi poi il notamento di tutte le università della provincia, quello de' snoi governi regt, la sua divisione fatta d'ordine del duca di Ascoli in 5 ripartimenti per lo disbrigo degli affari di polizia ; 1' altra divisione del Teramano per la giurisdizione del tribunale militare, o combinato, e delle udienze di guerre destinate dal re. Tre discorsi vengono dopo , cioè intorno alle regie dogane , alla delegazione del regio economato, ed alla soddelegazicncr del regio arrendamelo de'sali della provincia Teramana. Finalmente trattasi della suddelcgazionc annonaria e delle altre della polvere, del ferro, dell' acciaio, de' regi notai,