biblioteca degli abruzzi
505
legge, ridussero alla miseria ed alla indigenza assolata Intere famiglie , che con quella industria erano ricche ed opulenti ; e d'altra parte ogni favore prodigando pel duca di Atri noo solo non furono toccate le sue terre, che anzi ve ne aggiunse altre , mentre la più parte di esse erano colpite dalla legge, essendo la principale causa della Insalubrità dell' aria , che qnasi avea spopolate quelle contrade.
1197. Monumento di stima e gratitudine che alla onoranda memoria di Luigi Franchi l'amicizia di Angelo Antonio Cosmo de' Bartolomei dedicava nel 1843. Chieti tipografia Velia 1845. in dip. 22, delle quali le prime 19 numerate.
Si tratta in questo opuscolo non solo delle lodi del defunto, ma del suo progetto intorno al canali d'irrigazione per la provincia di Teramo.
1198. Onori funebri renduti alla memoria della baronessa Marianna Simone de Riseis.
Dàlia p. 123-126 del voi. 3° delle opere di Niccolò Moielli , Napoli 18(6 in 4. Oltre delle lodi della defunta e delle iscrizioni mortuarie , il MoreUi fa la descrizione di que* funerali celebrati nel duomo di Teramo nélP ottobre dèi 1835.
1199. Per 1'apertura del Consiglio Provinciale del primo Apruzzo Ultra disoorso pronunziato il dì 1. maggio 1842. dall'Intendente sig. Marchese di Spaocaforno. Teramo coi tipi dell'Angèletti {1841 ) in fól.
fi di p. 32 ; delle quali le prime 27 numerate, oltre 4 larghissime ' mappe.
Espone al Consiglio # lo stato delle contribuzioni dirette , quello degli affari provinciali , cioè dellé strade circondariali di Atri, di Notaresco, di Campii, di Catignano. Tratta pòi delle tasse per le strade distrettuali da Teramo a Giulia e da Penne alla consolare ; del nuovo carcerb distrettuale ; della biblioteca, degli afiari comunali ; degli archivi comunali, dei campisanti , de' nuovi pesi e misure ; del comune *di Castelli continuamente minacciato da scoscendimenti di frane; de'mon-ti frumenlarf, de* monti pecuniari e dell' Orfanotrofio di S-Carlo. Oltre delle 4 mappe il discorso è corredato di 4* tavole sinottiche , la i* è la statistica della popolazione del Teca-mano , la a* è il quadro de' monti fratnentari del i* Abruzzo