Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (508/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (508/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   508
   biblioteca dbg li abbuzzt
   presto Ubaldó Àngeletti — in S.° di p. 44 , delle quali V ùltima s. ».
   'SI narra come papa Pio VII. eresse la toma, nella chiesa di'- 8. Niccolò in Carcere 1* arciconfraternila intitolata al Preziosissimo Sangue. di N. S. Gesù Cristo composta nella maggior parte di ecclesiastici ; ordinando che da essa si diramasse nna Opera di Mistioni e di Spirituali Esercizi sotto lo stesso titolo, formata di soli sacerdoti secolari, alla quale fa prescelto a direttore generale Gaspare del Bufalo romano canonico della basilica di S. Marco. Quindi si descrive la venuta del predetto canonico del Baralo con altri missionari nella città di Teramo e quanto fu operalo in delta città ed in Campii, in Ci vi tei la, in Giulia , in Guardia Vomano, in Castelbasso, in Castellalto in Bellante, In Notaresco, in Montorio, in Nereto ed in Corropoli, dal 10 novembre 1&22 fino al primo di gennaio del 1823, giorno in coi que' padri della Missione fecero ritorno a Roma.
   1208. Ragionamento sul dritto del Vescovo di Teramo di esigere la quarta Canonica dall'Arciprete Curato di Montorio.
   Vedi il nftm. 884. ,
   1209. Rapporto al Presidente della Società Sebe-zia intorno al terreno contenente il carbon fossile della provincia di Teramo.
   Dalla p. 257-267 del voi. 1.* anno 1.° del Gran Sasso «P Italia. Acquila 18S8 in 8.
   L' autore è Leopoldo Pilla , il quale incomincia dal descrivere la provincia di Teramo, indi ragiona delle varie rocce che compongono, que* monti , e perciò discende allo esame della Pietra sabbionota, dell' Argilla, della. Calce carbonata argillifera, dèlia Pietra argillosa porjirica, e della Calce solfata idrata. Espone tutte le ricerche fatte per rinvenire il carbon fossile, che si è trovato di due qualità;-la ia del vero eleantrace (houille) è saturo abbastanza di mate* ria bituminosa per potere essere paragonato a quello delle miniere d'Inghilterra e del Belgio , ed appartiene alla varietà grossiere (Tondi) detta da' tedeschi grobhohle ; la sua frattura traversale é imperfettamente concoide e di un color nero di pece splendente; tiene disseminate tra i suoi sfogli sottili . lamine di pirite marziale ; braci? lasciando per residuo una. massa scoriacea che è il coak degl'inglesi. L* altra qualità poi è un, vero Jitantrace .(lignite) ed appartiene alla varietà fitantrace compatto resinoide, pechkokle de' tedewhi,