Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (509/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (509/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   biblioteca degli abbtjzzi 545
   ravvisandoci distintamente la tessilora legnosa ; e niente affatto di pirite di ferro. Da ultimo concbinde cbe per ottenersi nn saggio diffinitivo per la ricerca del Carbon fossile nella provincia di Teramo, bisogna praticare tre o quattro perforazioni in diversi punti e che la trivella sia spinta alla profondità non minore di mille piedi.
   1210. Relazione della festa celebrata ne' dì 28, 29 , e 50. Giugno 1806. Pel giuramento prestato dalla Città e Provincia di Teramo a S. R. M. Giù* seppe Napoleone Re di Napoli e di Sicilia, Principe Francese, e Grande Elettore dell1 Impero ecc. Con varie Composizioni fatte per tale felice occasione. In Teramo 1806. Presso Berardo Cartocci e Compagni — in 8.° di p. 12 numerate.
   Dalla p. 3-8 legges! la Descrizione della fetta scritta da Giovami Thaclero. Dalla p. 0-18. il Discorto letto in quella circostanza dal commendatore 6 s. d. Dalla p. 19-47 varie poesie italiane composte Iter riffalta festività, gli autori delle qnali spno Francesco Gaspari. Antonio de Angelis barone di Bolignano, fiocco Schip Roccatani, Ni-ralgo Alabonio, Gio. Spino Tranquilli, Gio. Francesco Nardi, Eurindo Olimpiaco, ed Elisa Iperea. Finalmente dalla p. 48-62 stanno le iscrizioni latine ed italiane messe nella città di Teramo in questa ricorrenza.
   1211. Saggi su r agricoltura arti e commercio delia provincia di Teramo in seguito della erezione delle Società Padriotiohe negli Abruzzi. Dell' avvocato D. G. F. Nardi. Teramo M.DCC.LXXX1X. Nella stamperia Bonolis per Silvio Consorti e Girolamo Morelli. ¦— in 8
   fi di p. 4M delle quali XXIV e CXXIX numerate. L'autore divide in tre parti il suo lavoro , per quanti sono gli argomenti che tratta. Primieramente éspone le teorie generali, indi viene ad applicarle alla provincia di Teramo, e ne propone i miglioramenti dopo avere dimostrato lo stato abietto in coi l'agricoltura le arti ed il commercio trovavano nel Teramano , ed i mezzi da praticarsi per uscire da siffatta abiezione. Sostiene cbe la cilfó di Teramo ne'tem-pi antichi prima che sorgessero i suoi fabbricati era il ri-
   39