BIBLIOTÈCA DEGLI ABRUZZI
519
Atarqon dì Menriozza ec. Ascoli i635 per Maffeo Saìvioni in 8. Gitelo dal Dragonetli alla p. 237 delle sne Vite degli illustri Aquilani.
1216. Pel Marchese di Cermignano D. Rinaldo de Steriich col Comune di Castilenti.
1217. Articolo di Lettera diretta all'Illustri ss. Sig. D. Gennaro Durini , in cui principalmente è spiegato un vento particolare dell'Abruzzo ulteriore , dello* da 7bcco, eh' è '1 paese , iq cui spira, Toccòlano.
Dalla p. 277-283 del voi. 17° delle Novelle Letterarie di Firenze. In Fireoze MDCCLV1. Nella stamperia della SS. Annunziata in 4.
L'autore dì questa lettera è il padre Giuseppi Allegrarla, il qnale dopo aver ragionato del vento di Tocco detto Toc-colano , descrive alcune pitture della chiesa della SS. Annunziata della terra di Tocco..
1218. Diritto di una processione nel Venerdì Santo disputato dalle sue Confraternite della Città di Tocco. (Napoli) Tipografia Fernandes. in <8.° di p. 32 numerate.
Molte congreghe ehe esistevano in Tocco ora non sono più , e solo ne restano due , quella detta del 5ocro Monte de' Morti, diNostra Donna delle Grazie 1* altra. Entrambe nel venerdì santo facevano esse la processione del Cristo morto, e quindi per Taogostia delle chiese i e per la 'strettezza delle vie , che doveano percorrere, i confratelli nello scontrarsi venivano ad ingiurie a minacce ed a'-pugnali. Per togliere siffatto scandalo , l'arcivescovo ordinò che una sola processione si facesse , e la congrega delle Grazie chiese unirsi all' altra accettando il luogo da designarsi dall'arciprète. Costui allora chiamò innanzi e se l'una e 1* altra congrega , ma quella delle Grazie fa contumace, e poi diede principio al giudizio. L' avvocato della coogrega del Monte de' Morti, Vincenzo Moreno, dopo aver dimostrata 1' antichità di sua origine e che fin dal 1784. quella processione veniva ordinata dagli statuU, passa alla difesa della causa in drillo.
T1Z2AIVO
Tedi il num. 371
TOCCO