Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (523/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (523/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   biblioteca degli abbuz2i
   523
   tua racchiudeva le reliquie di quel santo vescovo. Tratta degli atti di S. Cesidio e de'suoi compagni, de'Conti di Trasacco, de' doni fatti alla chiesa di S. Cesidio tanto da' conti di Trasacco , che da altri illustri personaggi ; delle chiese soggette a quella di S. Cesidio, delle concessioni apostoliche fatte alla chiesa e.collegiata di S. Cesidio, de'miracoli e del culto di S. Cesidio, dell' uffizio e della messa particolare del santo per la chièsa di Trasacco ; quale messa ed uffizio si legge stampato dalla p; i46—*i73. Termina l'opera colla descrizione minuta della chiesa suddetta di S. Cesidio, delle reliquie si conservano in essa, e colla serie de* suoi abati. In questa opera si tratta più volte del Fucino.
   1231. In Trasacoo , olim Transaquas presso il Lago Fucino , o di Gelano.
   nalta p. 145-148 del voi. 19° della raccolte del Calogerà, Venezia 1739 in 12.
   Sono quattro antiche iscrizioni con brevi illustrazioni; esse esistevano nella chiesa maggiore di Trasacco. Queste furono comunicate al Calogerà con altre 96 dal padre Giuseppe Hoc. co Vólpi gesuita , con sue brevi note.
   1252. Antichità storico-critiche sacre y e profane esaminate nella regione de' Frentani.
   Vedi il «un. 683.
   TRONTO fiume
   1253. Discorso sopra un parziale avvallamento del dì 2. marzo 1838. presso la valle superiore del Tronto colla oomparsa di acque solfuree preceduto da un breve cenno istorico sul cholera di Roma del 1837. Di Agostino Cappello letto alla pontificia accademia de' Lincei nel dì 30 settembre 1857. Aquila tipografia Grossi 1858 — in    Questo avvallamento avventilo il 2 di marzo del 183S alle ore sei della nolle on miglio circa al Sud di Accamoli nella contrada detta Pappagallo a poca distanza dal picciolissimo sobborgo la Mole, si aHri-baisce dall' autore a' diboscamenti ed alla coltura de' pendi. Finalmen-
   THEGLIO