ne di recente rinvenuta in Vasto, incisa sopra mar* mo con caratteri affatto nuovi , e la crede riguar-dare la ttfmora 0 H passaggio degli Scbiavoni ed in generale degli Illirici pel Vasto. il Marchesàni dopo avere accennato questo suo pensièro invita gli archeologi ad interpretare la iscrizione ; che egli à fatto imprimere alla p. 312 dell'anno 5° del Po-
liorama Pittoresco. Napoli 1840-1841 in 4.
*
1265. Memoria su le rovine della Città di Vasto in Abruzzo citeriore avvenute nel mese di Aprile dello scorso anno 1816 , dal socio corrispondente dottor Erasmo Colapietro : letta nell' adunanza dei 30 Febbrajo 1817.
Dalla p. .49-96 del voi. 3° degli Alti del Real Istituto d'Incoraggiamento , Napoli 1822 io 4.
11 Colapietro discorre della origine e della etimologia delia città di Vasto, iodi fa la descrizione topografica di Vasto e dell'agro Istoniense. Passa poi a narrare come nel di primo di aprile dell'aono 1816 il mare presso la città di Vasto sì ritirò circa un miglio e ristrettosi per 3oo palmi, avvenne uno scoscendimento di terra tale , che distrusse campi , oli-veti , case e quanto si trovò in tjuello spazio che rovinò. Si tratta ancora degli scoscendimenti a'quali la città di Vasto andò soggetta ne' tempi innanzi, dell le .cagioni produttrici del disastro avvenuto nel 1816 , di simili rovine successe io vari luoghi di Abruzzo citeriore e della limitrofa provincia di Biolise , e finalmente de' rimedi per riparare i daoni sofferti e per impedire i futuri.
1266. Notizie istorichè appartenenti àllà Sacra Spina di N. S. Gesù Cristo la quale si venera nel-' la Chiesa di S. Maria Maggiore delia Città di Vasto. Con alcune Preci che si recitano per apparecchiamento divoto alla di Lei Festività. Chieti 1847. Bai lipi di Grand oni-— in 42.° di p. 24 , delle quali le prime 22 numerate.
barrasi che questa spina lunga 3 once ed un miauto di palmo ro-