Stai consultando: 'Carrellata Notarile. Dai protocolli dell'Archivio di Stato di Teramo', Benedetto Carderi O.P.

   

Pagina (142/195)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (142/195)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Carrellata Notarile.
Dai protocolli dell'Archivio di Stato di Teramo
Benedetto Carderi O.P.
Cattedra Cateriniana Teramo, 1973, pagine 191

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   e riportamenti, che si stimeranno più necessari nella parte sup.re dell'istesso Cappellone verso la lamia, e proprie sopra li medaglioni laterali, che si osservano nel med.o disegno; ed acciocché ogni cosa riesca ben fatta, e proportionata esso pred.o Sigr. Michele sia tenuto, ed obligato di assistere person.te nel precitato lavoro ne tempi più neces-sarii, e nelle parti più sostanziali del med.o, con fare però con sua mano le figure, e puttini, che accadono, ed accader devono in detto disegno, ed incominciare l'accennato lavoro dentro del futuro mese di maggio del corrente anno, e poi continovarlo senza intermissione di tempo sino alla perfezzione di quello, dichiarandosi però, che l'ossatura debba correre totalmente a carico, e spesa di esso Sigr. Michele, con dovergli d.i Sigri. Offiziali solamente dare li materiali necessari per la costruzione di d.a Cappella come sono matoni, calce, arena, gesso, acqua e legname, ed all'incontro li precitati Sigri. Offiziali siano tenuti, ed obbligati a pagargli in prezzo della connata Cappella, e lavoro da farsi la somma di ducati cento cinquanta, con consegnargli^ nell'atto della stipula del presente ducati venti in conto del prezzo dell'anzid.a Cappella, e lavoro da farsi in essa, altri ducati trenta nell'atto che principiata d.o lavoro, ed il restante consegnarglilo da mano in mano, conforme si anderà facendo una tale opera, doppocchè esso Sigr. Michele, e li suoi Lavoranti si saranno a tal'effetto portati in questa Città, a riserba solo di ducati cinquanta, i quali non possa d.o Sigr. Michele pretendere se non dopo perfezionato il lavoro secondo il disegno sudetto... promettendo altresì ristesso Sigr. Michele... assistere di persona ne tempi necessari.e nelle parti più sostanziali di d.o lavoro, con fare ristesse lavoro, e stucco in modo tale che riesca ali'intutto uniforme al medemo disegno e... si contenta perfezionato che averà l'espressato Cappellone, di farlo riconoscere da altro insigne Artefice, a piacimento di essi Sigri. Officiali... Obbligandosi di più ristessi Sigri Offiziali di dargli non solo una stanza proporzionata per commodo di d.o Sigr. Michele e suoi Lavoranti che con se condurrà per l'effetto predetto, ma anco mantile da tavola, salviette, legnami, tavolini, letti, sedie, rogagni da cucina».
   voi. 15 ff. 30v; 36v (Teramo febbraio 1754). Il Sigr. Dott. D. Giorgio Corradi e Giacinto Bonvivere sono rispettivi priore e cassiere della Fraternità del Rosario in Teramo.
   voi. 16 ff. 45r; 70r (Teramo aprile maggio 1755). Sigr. Dott. D. Giorgio Corradi e Giacinto Bonvivere sono rispettivi priore e cassiere della Fraternità del Rosario in Teramo.
   CAGNACCI FRANCESCO NICOLA DI TERAMO busta 542 (450)
   voi. 17 f. 276r (Teramo 21 dicembre 1756). Gioacchino de luliis di Teramo vende un soprafatto vignato ai Domenicani di Teramo del valore di due. 5 e grana 37 e mezzo con l'annua corrisposta di salme tre di mosto. Del convento sono presenti: Maestro Alberto de Rossi Priore, Cherubino Callegari Lettore e Sindaco, Tom-maso M. Palma Lettore, e Vincenzo Bonolis Lettore.
   voi. 17 f. 218v (Teramo 27 settembre 1756). Il Sigr. Dott. D. Giorgio Corradi è priore della Fraternità del Rosario di Teramo.
   voi. 18 f. 85v (Teramo 27 settembre 1757). Il sigr. Dott. D. Giorgio Corradi è priore della Fraternità del Rosario in Teramo.
   voi. 18 ff. 192y; 195r (Teramo 11 ottobre 1757). Orsola Fioravanti di Teramo, moglie di Giacinto di Sante di Teramo, dispone essere sepolta tra le Sorelle del Rosario in S. Domenico.
   voi. 19 ff. 67; 126; 154v (Teramo maggio novembre 1758). Il Sigr. Dott. D. Giorgio Corradi è priore della Fraternità del Rosario in Teramo.
   CAGNACCI FRANCESCO NICOLA DI TERAMO busta 543 (451)
   voi. 21 f. ISlv (Teramo 27 ottobre 1760). Domenico di Agostino del Monaco di Villa Santa Maria di Ganzano, vende ai Domenicani di Teramo un terreno del valore di due. 30 con annuo censo di una salma di grano. Del convento sono presenti: Giacinto Salvatori Lettore e Priore, Tommaso Cardonii Lettore e Sottoprore.
   voi. 22 f. 71v (Teramo 13 maggio 1761). Domenico de Matthe s di Teramo, quale procuratore del sigr. Dott. Marco Tullio Tori di Ganzano, vende ai Domenica-
   139

Scarica