Stai consultando: 'Carta Idrografica d'Italia Sangro - Salino - Vomano - Tronto - Tordino e Vibrata', Ministero di Agricoltura Industria e Commercio
Pagina (7/223) Pagina
Pagina (7/223)
Carta Idrografica d'Italia
Sangro - Salino - Vomano - Tronto - Tordino e Vibrata
Ministero di Agricoltura Industria e Commercio
Tipografia Nazionale di G. Bertero & C., 1903, pagine 209
Vili
roccie; le penitenze; le vicende meteoriche; ecc., oltre il risultata delle numerose misurazioni eseguite per determinare le portate medie e minime; il calcolo della forza motrice idraulica che si può sviluppare, alquanto considerevole in qualche caso; l'usi presente ed i possibili migliori impieghi futuri dell'acqua a vantaggio dell'agricoltura e dell'industria ; la descrizione delle sorgenti di qualsiasi natura che si incontrano ed infine la discussione sul regime di ognuno dei fiumi slessi.
Si sarebbe voluto aggiungere a tutte queste notizie qualche cenno relativo alle piene, ma se ne dovette abbandonare l'idea, davanti l'impossibilità ili pervenire in pochi unni a risultati positivi, in causa della mancanza di una regolare serie di osservazion i idronxetrich e.
Si è preferito invece, pur sempre con l'intendi mento i/i raccogliere, ogni qualvolta se ne presenti l'occasione, gli clementi per lo studio delle piene non solo di questi dell' Adriatico, ma di tutti i fiumi dell'Italia peninsulare, di presentare in questo volume, in un capitoli! speciale, un esame idrologico riassuntivi deW intiera massa calcarea dell' Appennino centrale, per passare dalle leggi parziali della circolazione profonda delle acque nei singoli bacini, ad una legge generale relativa alle grandi superficie, apportali lo così un nuovo contributo atV idraulica sperimeli! ale.
La: presente Memoria è opera del eav. Perrone Eugenio, secretar.'o in questo Ministero del Corpo 11. delle Miniere), al quale è affidato lo studio del regime dei fiumi.