Stai consultando: 'Carta Idrografica d'Italia Sangro - Salino - Vomano - Tronto - Tordino e Vibrata', Ministero di Agricoltura Industria e Commercio
Pagina (33/223) Pagina
Pagina (33/223)
Carta Idrografica d'Italia
Sangro - Salino - Vomano - Tronto - Tordino e Vibrata
Ministero di Agricoltura Industria e Commercio
Tipografia Nazionale di G. Bertero & C., 1903, pagine 209
25
Ma ancor prima si deve avvertire che l'anno 1902 fu eccezionalmente favorevole ingenerale, nel versante Adriatico dell'Appennino centrale e meridionale a fortissime magre, perchè la siccità vi perdurò ininterrotta per oltre tre mesi, tino cioè alla seconda quindicina di settembre. Ora però accenniamo appena a questo fenomeno meteorico, riservandoci di indicarlo nei particolari quando studiereino altri bacini, specialmente quello del Tronto, ove qualche pluviometro offre le necessarie indicazioni.
Sangro ad Opi. — Nessuna norma si ha per calcolare la massima magra delle sorgenti dell'alto Sangro e specialmente di quelle della pianura di Pescasseroli, tranne le misurazioni eseguitevi e le informazioni assunte localmente.
Le minime portate riscontrate, che figurano nelle pagine precedenti, si ebbero il 9 settembre 1902, cioè sul finire dell'estate. I pratici dei luoghi dicono al solito che le portate sono costanti. Tenuto presente però che le piccole sorgenti dopo che hanno cominciato a decrescere in causa della siccità estiva, continuano a diminuire per qualche tempo ancora dopo sopravvenute le prime abbondanti pioggie autunnali, ma con un modulo sempre più piccolo perchè diminuiscono col cessare del caldo le cause di dispersione, e considerato che alla metà di settembre 1902 si avevano oltre tre mesi di quasi assoluta siccità, che dovevano aver agito attivamente nel ridurre le portate, si può con ragiona ammettere che lo stesso modulo di decrescimento non poteva più mantenersi nei successivi mesi di ottobre e novembre e quindi, se dal luglio al settembre la diminuzione fu del 3:, per cento, dal settembre al novembre doveva essere minore, ed anco supposto che oltre il novembre e lino al gennaio avesse continuato la decrescenza, nou poteva superare il 25 per cento ancora; cosa questa poco probabile per sorgenti cosi piccole, le quali se cosi fosse dovrebbero qualche volta prosciugarsi, del tutto, ciò che mai è avvenuto. Quindi la massima magra da adottarsi dovrebbe essere la seguente:
Sorgenti a monte di Pescasseroli, in blocco........m* 0.008
Sorgenti Striente e Sipari di Pescasseroli, cumulativamente. . „ 0.015
Allo sbocco ili queste sorgenti il Sangro dovrebbe avere almeno 20 litri al 1 di portata di magra. Invece trovasi poco dopo completamente asciutto, perchè le dette acque sono consumate nell'irrigazione od evaporate negli alvei, quando quella è cessata, come si riscontrò nel settembre 1902 presso Opi. Si avrà quindi :
' Sangro allo sbocco delle sorgenti Siriente e Sipari......m3 0.015
Sangro presso Opi, avanti lo sbocco della valle ili Fondillo . . „ 0.000
Valle di Fondillo. — Neppure per questa vallata vi è modo di ricercare la massima magra se non vogliamo attenerci alle informazioni lociili. L'acqua sua, sempre limpidissima, scese nel 1901 da litri 364 nel luglio, a litri 177 verso la metà ili settembre. Si comprende però la ragione di questa forte differenza: nel luglio eranvi ancora nevi sui monti che man mano si scioglievano, mentre nel settembre erano del tutto scomparse.
Nel 1902, invece, quando in luglio scorrevano solamente m'1 0.210, ciò che, data la successiva eccezionale siccità, faceva prevedere nel settembre una portata molto più piccola, si verificò in questo mese una portala di m1 0.1(>2, ossia poco meno di quella dell'anno precedente, sebbene tanto diverse fossero le portate estive e le vicende meteoriche. Questo fatto dimostra come l'ultima portata fosse intieramente dovuta ad acque sotterranee, le quali in autunno inoltrato soltanto avrebbero avuto le maggiori decrescenze, e quindi ben poco potevano ancora diminuire, prima del sopravvenire delle pioggie, se queste avessero ancora ritardato.
Considerando intanto che la portata del settembre ultimo fu la più scarsa di Lutto un quinquennio, si può, senza tema di esagerare, applicare a tutta la valle i criteri espressi per il precedente tronco del Sangro ed ammettere una massima magra di................ni3 0.130,