Stai consultando: 'Carta Idrografica d'Italia Sangro - Salino - Vomano - Tronto - Tordino e Vibrata', Ministero di Agricoltura Industria e Commercio

   

Pagina (45/223)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (45/223)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Carta Idrografica d'Italia
Sangro - Salino - Vomano - Tronto - Tordino e Vibrata
Ministero di Agricoltura Industria e Commercio
Tipografia Nazionale di G. Bertero & C., 1903, pagine 209

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   37
   In questa zona, favorevolmente situata per applicarvi i nuovi metodi di coltura, facilissimo sarebbe trasportarvi l'energia derivata da uno dei tre fiumi, Verde, Aventino o Sangro, lasciando quella degli altri due agli usi industriali.
   Ed in entrambe le predette pianure troverebbero opportuno campo non solo le granaglie, ma pure le colture irrigue, che potrebbero giovarsi delle abbondanti acque del Sangro stesso. Né solamente alle dette superficie sdirebbe facile condurre l'energia, ma anche lungo il litorale a destra ed a sinistra, e sopra gli altipiani ove si trovano altre zone adatte alla trasformazione agraria.
   Non entriamo nei particolari dei concetti che si sono esposti, bastando di aver indicato che nel bacino del Sangro giacciono inoperose grandi energie idrauliche e che vaste superficie in pianura potrebbero avvantaggiarsene, trasformando il proprio sistema di coltura col sostituire al lavoro animale quello meccanico, lasciando libero il primo, che non è abbondante, per più opportune destinazioni.
   Agli specialisti rimane il compito di estendere e studiare i progetti di esecuzione, per far emergere in modo più particolareggiato i vari benefizi che potrebbero derivarne.