Discorso preliminare. XI
comunali sui boschi, le fonti, i bagni pubblici, le tasse, gli appalti, e poi tratta delle più minute occupazioni della giornata, degli usi e delle vesti de' gentiluomini e delle dame, di quelli più intimi de' magistrati, dei giuochi, de' passatempi pubblici e via dicendo. Così pure il sul-lodato Sforza ha fatto pel popolo di Massa ne' prolegomeni agli statuti di questo comune (i), i quali primi formano un volume a sé avente per titolo e per soggetto : La vita del popolo di Massa studiata nelle fonti del suo diritto. Anche noi, qualche anno prima, e secondo le nostre deboli forze, tentammo con analogo scritto (2) dare un' idea della vita intima teramana sì municipale che privata nel secolo xv, entrando ne' costumi e nelle leggi di quel tempo, esaminando l'amministrazione e l'organismo del nostro comune, le provvisioni per F igiene e per la nettezza, i costumi, le vesti, le armi, le suppellettili, gli usi nuziali e funerarii, le monete, i pesi, i prezzi de' commestibili e di altri generi, e le altre appartenenze della vita pubblica e particolare dei Teramani nel secolo xv.
Ma son questi solo saggi, e ristretti di materie e di tempi ; in ogni modo appaiono utilissimi anche nel loro limitato campo. E, stando al caso nostro, volesse il Ciclo che noi possedessimo per ogni secolo della nostra storia comunale tanti elementi di esame quanti ne abbiamo per quel secolo xv ! Ciò seguisse almeno pel secolo xin, il più importante per essa storia, allorquando si composero i nostri primi statuti ora sventuratamente perduti ! E quanto allora quel che ci accingiamo qui a fare in più larga scala, riuscirebbe più compiuto !
IV. Ma, oltre queste ragioni generali per ogni storia interna di comuni e che perciò valgono egualmente per
(1) Gio. SFORZA, Prolegomeni agii statuti di Massa di Lunigiana, editi ed illustrati (Parte I). Statuti di Massa di Lunigiana (Parte II - Testo). In Monumenti di storia patria delle provinde modenesi, t. Ili, p. il (Modena, 1892).
(2) FR. SAVINI, Sugli statuti teramani del 1440. Studio (Firenze, Barbèra 1889). È diviso in il parti: organica, giuridica, amministrativa, etica, igienica, economica, storica, filologica, statistica, edilizia e topografica.