CORRIERE ABRUZZESE - Annata 1876
     Pagina (7/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Pagina
     Testo della Pagina (OCR)     






     Pagina (7/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Immagine della Pagina

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli


[Home Page]


Testo OCR meta' superiore della pagina

    r*«i»r.» della linea adriatica, sappiano che a loro richiesta Terranno spedite quelle copie che desiderano , con la prima coi>&;  come s' è fatto col rivenditore della Stagione di Pescara.
    # * *
    E giacché ci siamo, dico anche questa.
    Quale.ino si è meravigliatb del prezzo dì 10 centesimi per ogni copia del giornale. E' bene che si sappia che ciascuna copia a noi costa otto centesimi tutto compreso:  è impóse sibile perciò che la si venda a cinque centesimi:
    Allora la si potrebbe dare a quel prezzo, quando la Prefettura pagasse a tanto la riga le nostre pagiae; ma questo, la Dio mercè, non desideriamo nè speriamo. Son certo che neppure l'opinione pubblica lo desidera.
    1 U #
    # #
    f Sempre pronti a riconoscere e far apprezzare il merito dei nostri concittadini, ci affrettiamo a trascrivere quanto la Gazzetta i* Guastalla dice nel suo numero di domenica ultima, riguardo al tenore sig. Sardella.
    « li nuovo tenore sig, .Berardo Sardella, dopo circa qua-rant' ore di viaggio e una notte vegliata, è andato ieri sera in isceaa: e in orna a lutto ha «piegato un timbro vocale dolce, argentino, simpatico, e una modulazione deliaau giusta, castigatissiina, si ohe il pubblico lo accolse con applausi ripetuti, chiamandolo al proscenio, e al bis del suo duetto colla egregia prima donna. »
    # * *
    Lo stesso giornale aggiunge che dopo 1' opera, sarebbe stato nel medesimo teatro comunale un gran veglione (sic) con maschera. Che Dio li benedica quei buoni Guastallesi. Hanno fretta di divertirsi quest' anno in cui il Carnevale è lungo l
    * # *
    Dalla casa di pena di Padova è fuggita non ha guari una donna abruzzese già condannata dalle Assisie di Aquila, e si ha sospetto che si aggiri per la nostra Provincia A tal uopo le nostre autorità han ricevuto la fotografai di lei. E' una donna di giusta statura, di forte tempra, e il prognatismo zU*>matico è piuttosto pronunciato e rivela un non so che di truce. Infatti è condannala per furti, grassationi.... e cose simili.
    # # #
    Presso la nostra Ca^sa di risparmio si è constatatala falsificazione di un librelto.
    * * *
    /
    11 R. Prefetto con recente manifesto , avverte gli esercenti, osterie, alberghi ec. di rinnovare la relativa licenza,
    # # #
    
    Notizia di traslocazione.
    11 Sig. Mauro Francesco, giudice del Tribunale di Volterra a tramutato a Teramo;
    jggJ, a><     furono denunciati al 1° UfDcio di Stalo Ci ile di Teramo:
    8 nati dei quali , legittimi e 2 esposi li - dei legii imi 2 di sesso ma chile e 4 di sesso femminile - degli esposti uno di sesso maschile ed una di se^o femminile.
    11 morii, ossia.
    Roadinelli Roberto, dell'età di un a ino, esposìto. «Di E-gidio Berardo, di mesi sei figlio di agricoltore. - Bresciani Maria, di mesi 15, figlia d'Impiegate - Paesani Alessandro , di anni i)5 celibo agricoltore - Taraschi Sabatino, di anni 81 vedovo agricolture - Titiavara Vittoria, di giorni 11 figlia di frutlivendeia. - Cardellini Isabella di anni 75 vedova, conladina. - Manoia Enrico di anni 66 , coniugato proprietario -Bufarali Angelideà di anni 73 coniugata tflatrico. - Di Francesco Gregorio, di anni 24 coniugato agricoi-ore. - JHarri Maria di un mese, esposta, m irla nel Befotrotìo.
    Non fu celebrato alcun ina'.riraonio.
    *
    # #
    Annuncio con piacere la costituzione di una Società cosi detta borghese, la quale ha per i-cjpo di avvisare ai meni per preparare i divertimenti del Carnevale.
    10 avrò occasione di riparlarne; - intanto registro per ora la nomina del presidente caduta sulla persona del sig. Ottavio Sardella. Ora che il Carnevale non è più una pura e semplice gozzoviglia, bensì un mezzo comò un altro di eccitare i ricchi a spendere ed animare il commercio minuto, tale società deve a^ei'e lutto il nostro appoggio.
    Una stretta di mano a quegli egregi che primi ne ebbero il pensiero.
    * # *
    Nostre informazioni ci assicurano che il Governo intende di concedere lo sconto del 15 per cento nei canoni daziari già stabiliti e rifiutati dai Comuni, essendo andati deserti gli esperimenti d' Asta.
    1 nuovi esperimenti sarebbero fissati al 9 corrente. Teramo 1 e     *
    * #
    11 Consiglio Provinciale di Teramo è convocato straordinariamente pel giorno 7 dicembre coir, alle ore 6 pora. per deliberale sui seguenti oggetti :
    1. Stabilire l'andamento generale delle seguenti strade di prima e seconda serie a norma dell' art. 4 della Logge 30 maggio 1875 N. 2521.
    Strada pel bosco Martese da Teramo a raggiungere la strada Apuila - Ascoli Piceno.
    Strada del Vomano da Molitorio per Forcella alla Ferrovia.
    Strada del Vomano sotto Forcella a Penne per Bisenli e Baoucco e sua diramazioae Bisonti- Elice- Marina.
    Relazione dei Revisori de' Conti dell' Amministrazione e dei Ramo opere Pie relativi all' Esercizio 1874.
    La seconda convocazione è per il 9 detto.
    #
    # *
    L' Assemblea del Comizio Agrario è convocata in sessione ordinaria pel 15 corr. alle ore 5 p. ;  iu seconda convocatone pel giorno 30 detto alle ore 1 p.
    *
    * *
    te delta, e dell' importane di ;i!irrt rV <> r»"N-blicano in Italia. Ciò non .«irebbe hiìe no*ii« forie, nè il consentirebbe il poco «pai»» r«-serbatoci in queste colonne: noi intendia n^ solo per adempiere a tutte le parli del \ -<>-gramma del nostro giornale, trattare brevemente e quasi di volo di quistioni ammicnslra-tive per co rno>'lo di quelli tra i nostri ! èstóni, che per la natura dei loro uffici e de' 1 >ro studi di tali cose si occupano.  Divideremo quindi il nostro compito in tre parli : i^iia prima riporteremo quelli tra i pareri dei Consiglio di Stato, e delle Corti di Gassatone e di Appello che ci sembreranno più itti 'orlanti sia per la loro intrinseca natura, sia per P attinenza che aver potessero a quistioni pendenti presso le nostre amministrazioni locali, sia per essere in ordine ad essi la giurisprudenza ancora controversa e fluttuante: nella seconda daromo un breve sunto del Ballétti no della nostra Prefettura, spiegando e.commentando quelle parti, che a nostro avvino richiederanno dichiarazioni e commenti: nella terza esamineremo alla stregua dei principii che informano il diritto pubblico in Italia !e p ù riie-Vciiti del borazioni del Consiglio Provinciale « dei Consigli dei principali Comuni della Provincia.
    Noi ci riputeremo fortunati, se giungeremo a cattivarci P attenzione e bsnevolenza dei nostri lettori-; ma in ogni caso speriamo ch'essi ci saranno cortesi del loro ro apali mento in grazia dello scopo die ci proponiamo, quello cioè che il nostro giornale, riesca utile ad ogni classe di cittadini, e sia un elemento di coltura e di progrosso nel Paese.
    fe !).
    APPUNTI G!iDIZIARII
    Uno dei lini, cui mirerà il nostro Giornale, sarà quello di tener dietro allo svolgimento, delia iìiureprudenza delle nostre Preture, del noclro Tribunale e della nostra Corte d as-
    SIS i-JLx "
    Oltre all'essere questo un desiderio e>;>re$-soci da molti nostri distiuti amici, ci paro un
Testo OCR meta' inferiore della pagina

    n n VTeieuo con rodente manifesto , avverto gli esercenti,
    dì Urie, alberghi oc. di rinnovare la relativa licenza,
    *
    # #
    Notiti* di traslocar.ione.
    11 Sig. Mauro Francesco, giudice del Tribunale di Volterra i tramutato a Teramo;
    il Cav. Angelo Manzini ispettore forestale, da Parma a Teramo;
    il Sig Rafaele Silvi, sotte-ispettore, è giunto in luogo del
    Sig. Luigi Angelini destinato dal Ministero a nuovo ullicio.
    #
    * *
    I due uffici di Lotto continuano ad estere affollati per giuo-care i numeri della povera Rosaria.
    Taluni han preso l'ambo, i colpi di coltello e il' prete. Per
    1' estrazione di oggi si attendono 18 e 41 ; cioè il sangue e il coltello.
    Un numero molto duro è il 90, Scommetto che 1' avrà, giuo-cato per primo estratto il Cav. Maccaferri, e questa volta a-vià raddoppiata la posta.
    * * #
    A proposito del Cav. Maccaferri, questa nette m,e l'ho so-
    fpaato che andava per il corso con una lanterna in mano. d sullo prime mi credeva ohe fossimo ritornati indietro sino al tempi di Diogene. Ma poi 1' bo riconosciuto per il profet o della nostra provincia, avendo veduto attaccato alle sue spalle un gran cartellone, in cui era scritta a caratteri cubitali la parola Ugne! 111.....
    ali pare di aver domandato a qualcuno, perchè U Capo della provincia si permettesse d'andare in giro per la città in on modo così strano. Ebbi in risposta che l'onorevole Maccaferri andava in cerca di un Sindaco per Teramo.
    #
    * #
    Orario della Ferrovia  Col 1° Dicembre corrente è andato in vigore un nuovo Orario per le ferrovie meridionali.
    Stralcio quelle notizie che possono riguardare la nostra provincia.
    II diretto, treno 7, proveniente da Bologna, passa per Giulia alle ore 10 59. ant.
    11 misto, treno 9, proveniente da Rimini passa per Giulia alle ore 1 30 pom. ed arriva a Foggia alle 9 55 di sera.
    11 misto, treno 11, proveniente da Bologna passa alle 8 40 e arriva e si ferma a Pescara alle 10 10 pom.
    Un treno omnibus-diretto passa per Giulia alle 2 34 con-tonando per Otranto.
     Il diretto, treno 4, proveniente da Otranto passa per Giulia alle 3 29 pom.
    il misto, treno 10, da Pescara passa alle 4 30 an.; da Foggia ì treno 14 alle 2 38 pom.
    L' omnibus, treno 22, passa per Giulia alle 4 20 ant. #
    # #
    Ogni mercoledì pubblicherò il movimento dello Stato Civile avvenuto nella precedente settimana.
    Da Lunedi 21 Novembre a tutta Domenica 21 Novembre
    La seconda con     #
    # *
    L' Assemblea del Comizio Agrario è convocata in sessione ordinaria pel 15 corr. alle ore 5 p. ;  lii seconda convocatone pel gicu-no 30 detto alle ore 5. p.
    *
    * #
    All'ora di mettere in macchini mi perviene il reclamo di un cittadino contro l'ufficio ili pubblica sicurezza.
    Mi credo in dovere di appurar be.,e il fatto. Per il numero vegnente adunque.
    Assisie e Correzionale
    Si annuncia da Pesaro che la Corte d'As-sisie di quel circolo, udita la brillante requisitoria dell' avy. Borelli e le splendide arringhe dell1 on. P. S. Mancini che durarono due giorni pronunziò F assolutoria del giovinetto Calassi, imputato di parricidio, e condannò gli altri quattro accusati dell' assassinio stesso.
    m\ San pregati i signori Azionisti a pagare all' ufficio elei giornale la /" rata,, come da scheda di sottoscrizione.
    *^ Coloro che non essendo azionisti, ricevono questo numero, leggano in pagina ì avviso che li riguarda. *
    # #
    Ilo il piacere d'annunciare che il Corriere Abruzzese verrà spedito a tutf isoei del Pretuzio, essendo cessata la pubblicazione di questo. Naturalmente anch' essi si compiaceranno dì guarda/re in 44 pagina, essendovi nella iu colonna un* avviso che li riguarda.
    Rivista Amministrativa
    Sotto questo titolo non abbiamo la pretesa di offrire al pubblico una rivista propriamen-
    Uno dei lini, cui mirerà il nostro Giornale, sarà quello di tener dietro alio svolgimento, delia oiureprudenza delle nostre Preture, del nostro Tribunale e della nostra Corte d'Assisi^.
    Oltre all'essere questo un desiderio espressoci da molti nostri distinti amici, ci pare un lavoro fecondo di pratici ed utili insegnamenti. Inspirare alle masse il sentimento della Giustizia, sollevarle ai principi;, se non metafisici, concreti della legislazione che ci regge, far toccale come questi pria cip ii si vengano attuando dai nostri Magistrati, è opera che ci sembra eminentemente educatrice e destinata a ravvivare queria fiducia, che il cittadino deve al sapere, ali' Onestà ed indipendenza del Magistrato.
    Nò ciò interessa soltanto ed esclusivamente ai cultori delle giuridiche discipline: interessa a tulli, il patrimonio del dritto e delle leggi oggi è patrimonio universale; eppM*ò non può dirsi più un privilegio aristocratico c >ncesso a pochi.
    Ogni ramo dèli1 umana scienza oggi deve avere il suo lato accessibile all'intelletto popolare, e specialmente poi la scienza della legislazione , come quella che- ten.de a scolpire nel petto di ogni cittadino i propri doveri ed i propri dritti.
    I maestri, destinati a popolarizzare questa scienza, sono i Magistrati.
    Noi pertanto seguiremo l'opera dei nostri Magistrati, annunceremo le massime più importanti che essi proclameranno con le loro sentenze, le porremo in raffronto con quelle proclamate da altri Tribunali e da altre Corli, faremo qualche volta appello ai principi! scien-tilici del dritto, e promettiamo di portare su tutto una critica calma, decorosa e piena di rispetto per coloro , i quali, se pur possono errare (mentre per rispondere all'altezza e santità dei loro mandato debbono certamente essere sapienti) egli è perchè non sono infallibili. C. T.
    F. TAFFIOBELLI, Direttore responsabile