CORRIERE ABRUZZESE - Annata 1876
     Pagina (12/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Pagina
     Testo della Pagina (OCR)     






     Pagina (12/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Immagine della Pagina

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli


[Home Page]


Testo OCR meta' superiore della pagina

    I N S
    TIPOGRAFIA EDITRICE
    della Gazzetta éf Italia _
    OPERE DI PROPRIA EDIZIONE
    che si spediscono franche di porto a chi ne faccia domanda, accompagnata dal prezzo segnato per ciascun libro, alla Tipografia Editrice della Gazzetta d'Italia, Via a fi Castellaccio, 6, Firenze.
    DISRAELI BEN. Lothair. Romanzo religioso contemporaneo in due volumi. L. 4 00 Chi non conosce il Lolhair e il nome illustre del suo autore celebre come statista non meno che come letterato? E, conoscendolo; chi non desidera possederlo?  In Lothair è personificato il marchese di Rute, convertitosi al cattolicismo. Il libro è una viva dipintura della odierna società inglese e delle lotte religiose, nelle quali sono impegnate ora le più elette intelligenze britanniche: Lord Gladstone è tra i campioni: con questa è detto tutto.
    La traduzione italiana, lavoro del signor Montgomery-Stuart, ebbe la piena approvazione dell' autore, che ne lo ringraziò con lettera gentilissima.
    FORTUNIO. L'Amore di Mughetta, Racconto ^ L 1 00 Dal volume intitolàto Le donne che amano, uno dei qiù pregevoli lavori del rinomato scrittore che si nasconde sotto il pseudonimo di Fortmio, è ti alto e recato in italiano questo leggiad rissimo racconto. E la storia semplicissima di un amore ingenuo ed innocente, lettura morale e piena insieme di soavi attrattive, adatta per le fanciulle anche le più rigidamente e-ducate nei meglio diretti istituti, pregio pur troppo raro nfi' romanzi odierni.
    1 ---------i .. r> ' a. ì.ii r\n
    risce uno alla volta nel modo più originale. E originalissimo è pure il racconto, in cui, se la fantasia vince la realtà il lettore trova sempre affienissimo pascolo.
    MINISTERO DELL' INTERNO. Direzione generale delle Carceri. Capitolato pel servizio di fornitura degli stabilimenti carcerari del Re-jno. L. 2 25
    È un volume di 150 pagine, in-80 grandissimo, corredata di tutti i modelli, elenchi, registri, cataloghi, ec. ec. eh® possono occorrere per il servizio delle carceri.
    MONTGOMERY-STUART ROB. Fiesole, Un volume. L. 1 80
    E' un romanzo di costumi moderni; ma l'ingegno e la fantasia dell'autore vi hanno potuto innestare. molte notizie intorno alla Fiesole e-trusca, se non madre, certamente più antica assai di Firenze,
    . OVIDA. Due Zoccoletti, Romanzo originale inglese, traduzione di Diana d'Arco. Un volume. L. 1 00 La celebre romaziera inglese, miss Luisa de La Ramée in questo suo applauditissimo libro tradotto oramai nelle principali lingue europee, ha adombrato una novella versione della leggenda di Faust e di Margherita. Faust e Mefisto-fele sono però identificati in una sola persona, nel pittore francese, e Gretchen è nobilitata in Bebé che muore immacolata col cuore infranto pel proprio amore tradito. Le descrizioni dei paesaggi, in questo volumetto, si spingono non di rado al sublime; e gli episodii, onde è cosperso come di gemme peregrine, sono ora commoventi, ora grotteschi, ma sempre poetici e graziosi.
    La versione italiana è accuratissimo lavoro di Diana d'Arco a cui la lingua inglese è familiare quanto la italiana nativa.
    P. V. Pi II Debito Pubblico oyvero. Guida per le operazioni su i debiti consolidati e redi-nibili. Lr 1 00
    E' un opuscolo di 84 pagine, diviso in due
    --->t AII^ wniwn -  - '_
    TABACCHI TITO. La Divisione Medi^ Trentino. Narrazione storica militare. In mo con fotografia rappresentante il mento di Borgo. L. in
    Na narrazione fu pubblicata con l'autork. zazione del Ministero' della guerra. La peg^ valente del capitano Tabacchi, morto giovanissimo, ha saputo infonderle tutte le attraili?* della più amena lettura, in modo da riuscire pr fettamente intelligibile e gradita anche ai pi,, profani delle cose militari. E divisa in sei parli ciascuna delie quali prende il nome da qari paesi dove accaddero le principali fazionitra la " divisione Medici assalitrice e gli Austriaci di tensori. 1 combattimenti di Primola no, Borgo, Letico, Pergine, vi sono stupendamente descritti,Li chiudono, come epilogo , alcune considerazioni militari sulle operazioni del Trentino e unas*1 rie di documenti.
    TIGRI GIUSEPPE. Selvaggia dei Vergiate*. Racconto storico. Un voi. L. 1
    La tanto leggendaria epoca delle fazioni d« Bianchi e dei Neri, cagione di tanti drammatici avvenimenti in tutta Toscana e specialmente ni territorio della repubblica fiorentina e diqueOi ad essa finitime, è novellamente illustrata $ questo volume; è illustrata con quelle grazie $ stile e di colorito eh a al Tigri soccorrono ses-pre larghe e sponkmee. Raro è pur troppo & in un Racconto romantico si accoppino bellamente come nella selvaggia la botila^ idee e l'intrecbìo degli eventi alla verecoe» insieme e venusta bontà della forma.
    Il Racconto si svolge in XXVI Capitoli* » cidamente riassunti e compiuti da una succ* Conclusione.
    il BOLLETTINO ufficiale
    DELLE ESTRAZIONI FINANZIARIE
    Si pubblica in Roma Via della Maddr^0
    Annua
Testo OCR meta' inferiore della pagina

    conio m vw
    Dal volume intitolato Le donne che amano, uno dei qiù pregevoli lavori del rinomato scrittore che si nasconde sotto il pseudonimo di Fortmio, è ti alto e recato in italiano questo leggiadrissimo racconto. 1 la storia semplicissima di un amore ingenuo ed innocente, lettura morale e piena insieme di soavi attrattive, adat-r ta per le fanciulle anche le più rigidamente e-ducate nei meglio diretti istituti, pregio pur troppo raro ne' romanzi odierni.
    GOTTI comm. Aurelio, Direttore delle RR. Gallerie di Firenze. Vita di Michelangelo Buonarroti. Volumi due in 8° grande con incisioni.
    L. 15 00
    Questa Vita, narrata fon l'aiuto di documenti nuovi e che altri biografi di Michelangelo non hanno potuto studiare, presenta in una luce del tutto nuova il grande artista e riesce d'un interesse affatto eccezionale: è arricchita poi di un catalogo delie opere, dei disegni, e de1 manoscritti di Michelangelo, di due facsimilt del Buonarroti, dò1 suoi madrigali musicati dai suoi contemporanei ed infine di alcuni disegni di Dupré, Poi las trini, Ceseri, Mariani; Cassi oli, Franchi, Gelli, Pezzi, Ameni, Sarri, Segoni, Martinetti, Senno riprodotti per mèzzo della incisione in legno. Questa pubblicazione olire che necessaria a tutti gli artisti e studiosi di Miche-r langelo e de' suoi tempi è una lettura dilettevole per tutti e può servire anche come libro di premio e di regaio per le famiglie, per la bellezza della edizione.
    I Casi delle Romagne 1871-1874. Lettere di un Romagnolo alla Gazzetta d'Italia L. 0 40 In queste VI lettere scritte quasi tutte da Lugo, centro delle Romagne e uno tra i più attivi focolari di quei tristissimi casi a cui l'Italia assistè raccapricciata per oltre tre anni, l'autore si propone di contribuire, con una sua pagina, a scrivere un libro assai istruttivo «sul come si svolga in certi strati la vita politica ita-Zia. » Chi lo segue per il breve p  malgrado il quasi lugubre argomento  quasi festevole corso delle sue 48 pagine, arrivato in fondo non può negare che il filosofico patriottico scopo è pienamente raggiunto.
    JOKAl MAURIZIO.in un vecchio castello. Racconto fantastico tradotto dall'ungherese per Armando Guarnieri. L. 1 00
    Il vecchio castello è un asilo di curiosissimi pazzi, che il nuovo compratore del palazzo gua-
    sperso come di gemme peregrine, sono ora commoventi, ora grotteschi, ma sempre poetici e graziosi. . ,
    La versione italiana è accuratissimo lavoro di Diana d'Arco a cui la lingua inglese è familiare quanto la italiana nativa.
    P. V. P. Il Debito Pubblico oyvero, Guida per le operazioni su i debiti consolidati e redi-nibili. Lf 1 00
    E' un opuscolo di 84 pagine, diviso in due partì. Nella prima si esaminano tutte le operai zioni sopra i Consolidati 5 e 4 nella seconda tutte queHe su i Debiti redinibili. Alla trattazione teoretica va congiunto l'insegnamento pratico mediante numerosi Esempie quesiti pratici proposti e risoluti, e con I' aiuto di una Tabella riassuntiva dei vari debiti redimibili inclusi separatamente nel Gran Libro, con le annotazioni circa l'epoca del pagamento, rimborso e della eslinziene.
    Utilissima per qualunque persona abbia cartelle del debito pubblico, questa Guida è assolutamente necessaria per ufficil [governativi, pei notari ed agenti di cambio.
    STOCCHI GIUSEPPE. Vita e Carmi di C. Valerio Catullo. Indagini stòrico-critiche. Lire. L. 2 00 Pubblicato appena, questo libro attrasse l'attenzione della critica, la quale gli fu larga di elogi e di censure, indizi gli uni e le altre del valore intrinseco del lavoro. Lasciando da parte i giudizi già fatti pubblici, giova ascoltare quello inedito di persona autorevole com' è il prof. Trezza, il dotto illustratore di Lucrezia e .di Orazio. Égli scrive: « E' un lavoro che fa onore agli studi italiani. »
    Eccone l'indice. Parte Prima: La Vita di Ca*-tulio.  Introduzione.  I. L'idillio.  lì. Il dramma.  III. La catastrpfe.
    Parte seconda: Introduzione.  I. La identità di Lesbia con la Clodia quadrantania. II. "11 carme LXVI1I b. e la morta dei fratello di Catullo.  III. La lettera a Ortalp e la traduzione della Chioma di Berenice. ~ IV. Manlio o Allio?  11 carme LXVI1I b e la riconciliazione.  V. Corpllari e problemi risoluti.  VI. I principali avvenimenti de'la Vita di Catullo disposti per ordine cronologico.-VII. Periodi cronologici e riassunto numerico dei carmi.  VIII. ordine *tronologict) dei singoli carmi.  Note illustrative storico-critiche.
    cidamente riassunti e compiuti da una succosa Conclusione.
    IL BOLLETTINO UFFICIALE
    DELLE ESTRAZIONI FINANZIARIE
    Si pubblica in Roma Via della Maddalena Annua associazione L. 3,50
    RECENTE PUBBLICAZIONE I GIARDINI D'INFANZIA
    NELLA SCIENZA PEDAGOGICA
    pbr
    FRANCESCO TAFFIORELLI Jtnitsi a L. 1,23 pretto Paravia t Camp. ROMA.
    LA SCUOLA ITALICA
    GIORNALE LETTERARIO SCOLASTICO Si puM'icc in Roma ogni Sabato presso il Librai* Cupaccini
    Nella Tipografia del Giornale trovansi ven-: dibili le seguenti stampe:
    SCUOLE ELEMENTARI
    Registri d' iscrizione a Decuria giornaliera a Registro mensile . .
    Id. annuale . . Certificati d' iscrizione
    L. 10,00 il 0^ » 7,00 » > 7,00 » » 7,00 » i, OO >
    Bilanci Comunali, nuovi stampali presentii dal Ministero dell' InUrno pel 1876, a L. 1, 25 Allegati il foglio L. 0,10
    Mandati def. di pagam comunali al 9\%L. 2, 50 Stampe per contabilità comunale il fog. L. 0,10
    SI LOCA una camera mobiliata
    LARGO S. BARTOLOMEO prezzo discreto
    fContinua) Tipografia Pomponj