CORRIERE ABRUZZESE - Annata 1876
     Pagina (20/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Pagina
     Testo della Pagina (OCR)     






     Pagina (20/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Immagine della Pagina

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli


[Home Page]


Testo OCR meta' superiore della pagina

    -20-
    INSERZIONI A PAGAMENTO
    Tipografìa Editrice della Gazzetta d'Italia
    Opere di propria Edizione
    cht si spediscono franche di porto a chi ne faccia, domanda, accompagnata dal prezzo segnato per ciascun libro, alia Tipografia Editrice della Gazzetta d'Italiat Via del Cast diaccio, 6, Firenze.
    BAR AVELLI PkOLO. Dizionario per corrispondenze in cifra. Volume unico legato in tela L. 6,00
    L'utilità di questo Dizionario, già grande dopo l'introduzione delle cartoline postali, è divenuta anco maggiore in questi ultimi giorni dacché il Congresso telegrafico di Pietroburgo ha allargato l'uso della corrispondenza in cifra anco pei dispacci internazionali. 11 metodo del Baravelli è semplice ed economico. Un Dizionario molto copioso e tre tavole di complemento pongono in grado di corrispondere con estrema facilità e in modo da sfidare qualunque studio per decifrare il segreto.
    BUSACCA RAFFAELLO. Studi sul corso forzoso dei biglietti di Banca in Italia uiv volume. * L. 1,50 Se la recentissima relazione pubblicata dal Ministero delle finanze sulla Circolazione cartacea e siili'abolizione decorso forzoso confer sce il pregio di tutta attualità al serio lavoro del commendato!' Busacca, consigliere di Stato è deputalo al Parlamento italiano, l'importanza intrinseca del libro rilevasi dal solo annunzio delle questioni in esso trattate e coscienziosamente risolute. Eccone alcune:
    Cap. VI. Della moneta metallica e dei biglietti pagabili a vista in metallo.  VfL Effetti del corso forzoso sul valore dei biglietti, sui prezzi delle cose e sulle moneta metallica.  2 Conseguenze della variazione dei prezzi delle cose, cagionata dal corso forzoso. " > XI. La li-
    Imi'f & Vlal'ln lì a n a ri! nip/ifiln»!n»iA '... Tt^li'» :
    isce a dargli importanza e allettamento anco maggiore; póicbè 'esso vide la luce nel tempo medesimo che il Castelar entrava al governo della Spagna.
     Alcuno potrebbe dubitare della bontà della traduzione, memore del
    D'ABSBURGO MASSIMILIANO. Pagina sul» l'Italia. Traduzione dal tedesco di T. Saverio Bonfigli, prof, nel IL Istituto di marina in Savona. L. 3,00
    Universalmente noti sono i pregi singolari onde era fornito dalla natura e dalla educazione l' infelice arciduca Massimiliano d'Austria^ che si crudele fine incontrò a Queretaro nel Messico; dove fu troppo brevemente imperatore. Animo nobile, alto sentire, cultura di mente, straordinario ingegnò. cuore' appassionato per le arti, per la poesia e pel bello in tutteie sue forme più elette, egli rivelò nei suoi scritti questo prezioso complesso di prerogative invidiabili. Le.pagine mtì' Italia, da, lui dettate nel 1851, mentre a bordo della Novàra  la nave stessa che doveva ricondurre in patria la salma trafitta dal piombo messicano  faceva il giro dello coste italiane da Trieste a Livorno,-sono monumento imperituro della valentia dello scrittore e insieme splendida illustrazione delle princi-
    --1 : ...--1 -  11 a!*!: lì --/»_!" " I 1 "
    so contemporaneo in due volumi. L. Il Chi non conosca il Lothair e il nome li sire del suo autore celebre come statista n meno che come letterato? E, conoscendolo^ non desidera possederlo?  In Lothair è p sonificato il -marchese di Bute, convertito?; cattolicismo. Il libro è una viva dipintura del odierna società inglese e delle lotte refe Belle quali sono impegnale ora le più eletteì telligenze britanniche: Lord Gladstone è te campioni: con questa è detto tutto.
    La traduzione italiana, lavoro del aip Montgomery-Stuart, ebbe la piena approTtc» dell'autore, che ne lo ringraziò con gentilissima.
    FORTUNIO. L'Amore di Mughetti, ** conto M*
    Dal volume intitolato Le donne ckt ano dei qiù pregevoli lavori del rinomato w** toro che si nasconde sotto il pseudoai*4' Fortunio, è tratto e recato in il aliano leggiadrissimo racconto. E la storia se®p^ sima di un amore ingenuo ed innocente» WJJ morale e piena insieme di soavi «UtraUivM^j la per le fanciulle anche le più rigida®*^*! ducato nei meglio diretti istituti, troppo raro ne' romanzi odierni. ,
    GOTTI cornai. Aurelio, Direttore ^ Gallorie di Firenze. Vita di Micheisng^J narroti. Volumi due in 8* grande con ì^'p
    Questa Vita, narrata con fainte
Testo OCR meta' inferiore della pagina

    seca del libro rilevasi dai solo annunzio delle questioni in esso trattate e coscienziosamente risoluto. Eccone alcune:
    Cap. gì Della moneta metallica e dei biglietti pagabili a vista in metallo.  Vfl, Effetti del corso forzoso sul valore dei biglietti, sui prezzi delle cose e sulle moneta metallica.  , Conseguenze della variazione dei prezzi delle cose, cagionata dal corso forzoso.  XI. La libertà delle Banche di circolazione in Italia.  X!II (ultimo). L'abolizione del corso forzoso.
    BIS CONCI FERRA NT E,. Am alia. Scena della vita contemporanea. Racconto. L. 3,00
    Gli avvenimenti di questo interessante Racconto si svolgono in tempi a noi vicinissimi e ritraggono le presenti condizioni della società italiana agitata dalle lotte politico-religiose. Per mezzo di una ben congegnata favola, non nuova nella sostanza, ma variata nel moltéplice in treccio dei casi, l: autore innamorato del progresso morale e civile del popolo, giunge cohjjj , naturalezza pari al diletto allo smascheramento dei tristi e al trionfo del bene.
    Capitoli pel servizio dei trasporti dei detenuti e dei corpi di reato. L. 0,50 Olire ai Capitoli generali o speciali, ci sono anche in questa pubblicazione le opportune tavole e quadri di corredo.
    CARRARESI CESARE. L'assedio di Livorno, Racconto storico del sec. XV. Un voi L. 3,00 Questo lavoro, scritto in buona lingua toscana correa to di note, documenti e facsimile, si compone di una introduzione divisa in cinque paragrafi destinati principalmente a dare un'idea dei tempi di queir importantissimo periodo storico in Italia -del Racconto propriamente detto esposto,,in 26 capitoli, nel quale si svolgono le drammatiche vicende della città assediata e dei personaggi più ragguardevoli-e di una Condur-sione, distinta anch'essa in cinque paragrafi, che costituisce l'epilogo delle vicendo medesime e sodisfa il desiderio di conoscere la fine di coloro a cui la lettura fa prendere maggiore interesse.
    CAUTELAR EMILIO. Storia di nn cuore. Traduzione dallo spagnuolo di G. Piccini. Un volume. . ^yjJ} L. f, 00
    il nome dì Emilio Castrar basta a dare il passaporto a qualunpùe lavoro posto sotto sì //olente patrocinio. Il momento stesso in cui fu pubbli caio questo libro-che il suo autore, chiama «storia vera e dolorosa» i cui insegnamenti morali possono essere tifili alla vita  contribn-
    --.¦¦» r i
    me più elette, egli rivelò nei suoi scritti quesio prezioso complesso di prerogative invidiabili. Le pagine sull'Italia da lui dettate nel 1851, i mentre a bordo della Novara  la nave stessa che doveva ricondurre in patria la salma trafitta dal piombo messicano  faceva il giro delle coste italiane da Trieste a Livorno, sono monumento imperituro della valentia dello scrittore e insieme splendida illustrazione delle principali nostre città. 11 sig. Ronfigli, recandole in italiano con grande curn e intelligenza, ha reso I un segnalalo servigio alla nostra letteratura.
    DE GALA TEO GIOV. Luisa. Novella. L. 3 00
    Questa novella occupa la seconda metà del j volume, ed é divisa in due parti. È un episodio I di quell'epoca tutta ardore ed entusiasmi pa-trottici che fu per l'Italia il 1848; e leggendo questo lavoro, che si fa leggere volentieri, e rapidamente, si sente rinascersi in cuore quella balda fede giovanile, da cui gli anni e gli eventi hanno pur troppo disusato i testimoni di quell'anno memorando.
    DIANA D'ARCO. L'eccidio della famiglia Tibaldi. ' 1 ' . L. 1 00
    È un romanzo del genere di quelli delti à sensatioìi: ogni capitolo termina per così dire, con un colpo di scena che spinge irresistibilmente a procedere nella lettura, te quale procura una piacevolissima distrazione non priva di utili insegnamenti; dacché Diana d'Arco trasporta, a vicenda, da Firenze a Londra, a New-York, a Parigi, nel bosco di Boulogne, in un nido di pirati sulle coste d'Affrica ecc. Riassumere l'argomento di questo fantastico racconto in poche parole, sarebbe impossibile, giacché in esso vi è materia da poter couiporro romanzi parecchi.
    DIANA D'ARCO. Rosa e Bianca. Romanzo originale italiani?. Un volume. L. 1 00
    Questo romanzo, si consenta la frase., è un lavoro di ccjfetìB di effetto. Sono sludii falti dal vero sul cuore umano, sulle lolle sociali, sulle passioni religiose, La scena ò posta quasi esclusivamente in Londra e né' suoi dintorni: le interessanti descrizioni delle costumanze locali accrescono pregio al lavoro. Singolarissime poi riescono le dipinture dell'interno di un gran castello patrizio inglese, di un ufficio di giornale in Fleet-Slreel. d'un grandioso stabilimento per gli alienati e d'un luogo misterioso di penitenza e d'iniziazione per le gesuilesse.
    DISIÌÀEII BEN. Lothair. Romanzo religio-
    11IUI UIU V ,I>---.
    ta per le fanciulle anche le più rigidam^ ducato nei meglio di rolli istituti, progi0 ' n troppo raro nei romanzi odierni.
    GOTTI comm. Aurelio, Direttore delleh
    Gallerie di Firenze. Vita di Michelangelo vj
    uarroti. Volumi due in 8* grande con incisi,/ 11
    f »
    li HiBiBÉHH i \u 1
    Questa Vita, narrata con l'aiuto div nuovi e che altri biografi di Michelangelo h s hanno potuto studiare, presenta in una lucei 1 tulio nuova i! grande artista e riesco d'un r teresse affatto eccezionale: è ai ricchila poh ( un catalogo delle opere, dei disegni, e .
    noscritii di Michelangelo, di apeJammifti Buonarroti, de' suoi madrigali musicati daisnj contemporanei ed infine di alcuni disegnij 1 I -Dupré, Pollastrini, Ceseri, Mariani; Cajjtolj f Franchi, Gelli, Pezzi, A meni. Sarri, Segoni, fa. I i tineiii, Senno riprodotti per mezzo della incisi» i j ne in legno. Questa pubblicazione oltre che.nn erssaria a tutti gli artisti e studiosi di fflicb? langelo e de' suoi tempi è una lettura diletterà ! le per tulli e può servire anche come librol premio e di regalo per le famiglie, per laS [©zza della edizione.
    I Casi delle Romagne 1871-1874. Lettere; un Romagnolo alla Gazzetta d. Italia L.Ol
    In queste VI lettere scritte quasi tutte"! Lugo , centro delle Romagne e uno Ira ipi attivi focolari di quei tristissimi casi a cui 11 talia assistè raccapricciata per oltre Ire anni l'autore si propone di contribuire, con unaa pagina, a scrivere un libro assai istruttivo«s come si svolga in certi strati la vita politicato lia. > Chi lo segue per il breve e  inaigli; , il quasi lugubre argomento  quasi festevoi corso delle sue 48 pagine, arrivato in fondo in può negare che il filosofico patriottico scopo I pienamente raggiunto.
    JOKAI MAURIZIO.In un vecchio castelli Racconto fantastico tradotto dall' ungheresef Armando Guarnieri. L. H
    II vecchio castello è un asilo di curiosisi pazzi, che il nuovo compratore del palazzo ^ v risce uno alla volla uel modo più originale v. originalissimo è pure il racconto, in cui, se fantasia vince la realtà il lettore trova sefflf affienissimo pascolo.
    (Cmtì*v*r#
    Tipografia Pompenj