229
di Sicilia ; e presso al Saw dell'Illirico abbiamo altra Se-gesta che confinava coi Peoni (1), e debbe esser derivata dai Brigi e Bebrigi. Gli Elimi si hanno presso agli Heordei della Macedonia, e passarono d'Italia in Sicilia insieme coi Siculi.
§. 88.1 Libami sembran Liguri.
I. Perchè hanno religione simile.
II. I Liguri e Liburni hanno per carattere distintivo la navigazione. Sono celebri le navi Liburniche (2).
III. Perchè nella maggior parte de' luoghi, dove sono Liguri, noi troviamo ancor Liburni.
IV. Finalmente perchè le denominazioni di Libui e Li* turnij Ligui e Liguri* oLigumi differiscono di poco, in modo che può tenersi esser derivata «pesta alterazione di nomi sistematicamente (3).
Noi dunque deriveremo 1 nostri Liburni dai Libami posti di là dell'Adriatico, e questi, senza guardare ad altre derivazioni intermedie di pochissima importanza per un popolo antichissimo, dai. popoli del monte Libano , i cui fratelli passarono a popolare la Libia.
I nostri Libami o Libici sono connessi ai popoli della Libia non solo per la somiglianza della loro denominazione, ma anche pel colore nazionale. Su ciò non vogliamo tener lungo ragionamento. Solo ricordiamo, che gli uni e gli altri sono connessi agli Atlantici; perche i Liburni e Liguri sono Itali e perciò Atlantici in grau parte , quantunque non originariamente, essendo Semitici gl'Itali in origine , e Japetici i Liburni Liguri e Siculi. Per molti
(1) V. l'Itinerario di Antonino Pio; Tolomeo, tab. VI. di Europa c. I; Plinio, lib. Ili, c. 5. Egesta o Segesta in Sicilia era circondata dai fiumi Scamandro e Simoenta. Cf. Diodoro Siculo, lib. 20; e Stratone, lib, III.
(2) Anche i luoghi occupati dai Liburni sequitarono ad esser nautici. Così dì Corcira che da tempi antichissimi fu occupata dai Liburni, Strabone, 1. VI: Coeterum Archias, quum in Siciliani adnavigaret... ad ducendas in Corcyram accolas, ( sic enim tuno appellabatur, quae prius Scheria esset ) . . Hic igitur, expalsis Liburni* locum habitan-tibns, insulam habitatorum frequenta refersit.
(3) Anche nel Beroso di Annio, Ligurno con Liburno s'identifica, e si dice denominata da Ligure, figlio di Fetonte.
v^ooQle