236
popoli intorno al Pò conservarono per 10 età il latto per la morte di Fetonte.
' In quanto a Cinira, oltre alle tante relazioni, che questi ha con Fetonte e l'Aurora, si pone in luogo di Cigno, secondo i ms. di Nicola Einsio, nei versi Virgiliani;
» Non ego te, Ligurum ductor fortissime bello, » Transierim, Cinjra (1).
§.92.1 Liguri non sembrano identici ai Siculi, ma essere con questi uniti e fusi in moltissimi luoghi e forse venuti insieme dalla Tracia.
Oltre che gli uni e gli altri sono intimamente fusi co-gl'Itali ed Atlantici, abbiamo, che:
I. Alcuni derivavano gli Aborigeni dai Liguri, presso Dionigi di Alicarnasso; ed Auno Ligure da Fauno per al* tri si fa nascere; e Cutea, patria di Medea, Ligustica dicesi da Licofrone, non meno che da Eustazio nel comento a Dionigi Periegete. I Romani presentano molti colori Ligurici, per l'Aurora , ec.; e tracce dei Liguri si hanno in Cipro ed altri luoghi occupati dai figli di Kettim. Ciò non poteva intervenire, se Liguri e Siculi almeno non fossero stati in più luoghi uniti, ove poi si distesero gli Aborigeni.
IL Licofronein Pisa e Corito pone Liguri ed Ausoni, come Pisaai Liguri sembra da Polibio riferirsi(2).Almeno fino all'Arno abbiamo gente Ligurie^, ed il nome di questo fiume debbe derivarsi dagl'Itali propriamente détti, od almeno dai Siculi e Liguri fusi intimamente cogli Atlantici nei dintorni di Damasco ; perciocché l'Arnon era nella regione dei Moabiti. Or Corito è italica e Miniea, come i Liguri sono Minici per Climene, e Ceretei perchè Palestini di origine (3). E Pisa per Dionigi di Alicarnasso dai Siculi
(1) En. 1. X, v. <85.
(2) Lib. II: Pisani usque Ligustini habitant. Cf. anche Giustino.
(3) Servio, En. I. v. 6. Italus eniw rei Stculorum; e v. 537: Italiana a rege Ligurum Italo. Lo stesso par, ehe faccia Silio Italico.