269-
mente dall'Egitto prima di 1200 anni innanzi a G. G, altrimenti la potenza culminante dell'Egitto non si potrebbe mettere a9tempi di Sesostri; 3.1 Pastori non erano Mesraiti, ma loro nemici acerrimi; e dopo la loro cacciata lasciarono molti popoli fratelli, e molte tracce della loro nazione. Ora gli Ebrei nell'Egitto sono sempre tra Mesraiti e non fra Inachidi, né gli Egiziani avrebbero collocato gli Ebrei fra i Pastori vinti ed abbattuti e perciò poco amici della loro potenza. 4°. La sede e la potenza dei Faraoni an« cor non era stata trasferita nell'alto Egitto di Tebe, ed iu vera associaziane coi Cusiti, come accadde dopo che i pastori si fecero padroni dell'Egitto Niliaco; 5°. Finalmente la potenza dei Faraoni non incomincerebbe da Meri (1) e Setos, da molti confuso col conquistatore Sesostri, il quale deve tenersi per identico al Sesac della Scrittura; né sarebbe giunta alla potenza culminante a7 tempi di questo conquistatore.
Gl'Icsos molto meno possono tenersi per contemporanei degli Ebrei nell'Egitto. 1°. Perchè la Scrittura nel Delta mette solo Mesraiti ed Ebrei, tanto più che a'tempi degl'Icsos abbiamo jn Egitto la dinastia degl'Icsos in Menti , e quella de'Mesraiti in Tebe. 2°. Anche dove i Faraoni avessero posseduto qualche luogo nel Delta, gli Egiziani ¦on vi avrebbero collocati gli Ebrei per timore dei Pastori loro nemici, ed inoltre noi sappiamo, che gli Ebrei non erano solamente in Gessen. 3°. I Pastori, come dati alla pastorizia, occupar dovevano una grande estensione di terreno* Il Delta anche nella sua maggior popolazione mai ¦on giunse a contenere oltre a quattro milioni di abitanti. Perciò nel tempo degl'Icsos nel Delta non vi potevano essere oltre a tre milioni di Pastori. Come dunque potevano esservi anche gli Ebrei che al tempo della loro uscita formavano oltre a 2, 400, 000 mila anime, e nello stesso tempo anche i Mesraiti, loro oppressori ? 4. Se i Pastori fossero stati precedenti o contemporanei degli Ebrei nel-
(0 Erodoto dice che nessun re di Egitto prima di Meri fece grandi cose, e Sesostri iSu il primo a far imprese fuori di Egitto.
v^ooQie