C 137)
me Pescara, dopo avere percorso intorno a quindici miglia. H un piccioliffimo Ponte' di fascine a Carp:nero per tragittar Pedoni .
Pescara, Aternus . Qutfto è il p'ù gran fiume d* Apruzzo. Hi diverse sorgenti neìla Provincia dell' Aquila quali in pano terreno. Dopo un corso di venti e più miglia serpeggiando oraveiso I' Lft ed ora verso il Sud-Efi, e reso già invalicab'.le pel gross ) volume delle sjjc acque, nel Territorio di Castiglione della Pescara entra a dividere la Provincia di Teramo da quella dell'Aquila , e poi da quella di Chieti . Bagna 1 Territorii di Torte de* Passeri, Alanno, Rosciano, Villa Ohveti » Vallcmare, e Cepagatti , dove ha un Ponte di travi e fascine , vacillante , e filetti-; indi di Villanova , ove ha u->a scafa; poi di Ca-prara , di Sp' Ito-e , e lasciando il Terr torio Teatino alla firvftra , sotto le Mura del Re-ai Cartello di Pescara , dove ha un Ponte di tavole, fi scarica nel Mare Adriatico.
,Piomba, Matrinus. Qucfto picciol fiume ha l'origine sui monte di Cermignano chiamato Mon-tcchiodi , da cui scende con qualche rapio tà; alla fa'da del quale le acque fi raccolgono, ed hanno ivi il nome di Capo Piomba, indirizzandoli al Sud Eft bagna prima il Territorio