18
IL DUOMO Dì TERAMO
per la costruzione di un cavalcavia fra il Duomo e l'episcopio, eretto poi nel secolo xvm, spese quella somma nel a magnifico soffitto del tempio di S. Nicola, del suo ordine a (agostinianoj in Tolentino ». ! Ci duole non conoscere la natura dell'opera voluta dal munifico prelato per la sua chiesa, per poterne sicuramente giudicare: giacché, se si fosse trattato di mutare, giusta il gusto del tempo, la forma dell'edifizio, dovremmo deplorare quella munificenza; se invece il Visconti ne avesse rifatto il soffitto, come operò a Tolentino, ciò avrebbe giovato, anche adottando in esso il dominante barocchismo, alla futura esistenza della no-tra cattedrale} Difatti vedremo che una delle cause del funesto restàuro del 1739 fu probabilmente la cattiva condizione, in cui erano il tetto e il soffitto della medesima, e che tanto lamentava, siccome vedremo (§ 10), il Capitolo aprutino.
9. Abbiamo veduto poco innanzi (§ 6), che, 'fino al termine del secolo xv, la nostra cattedrale era dedicata alla Vergine: il che da antichissimo tempo, fin dal secolo ix cioè, seguiva anche per la vecchia ed abbandonata cattedrale, siccome altrove dimostrammo. 2 Non sappiamo però sotto qual titolo fosse in essa venerata la Madonna; se dovessimo in ciò tener conto della plastica rappresentazione, che tuttora vedesi sulle due -colonne estreme della porta maggiore, da una parte cioè la statua dell'angelo e dall'altra quella dell'Annunziata, come scorgesi nelle nostre tavole (tav. II) e descriviamo più innanzi (§ 64), noi stimeremmo tal titolo fòsse appunto dell'Annunziata. In ogni modo c'è noto che fin del secolo XVH la nostra chiesa, come ha l'Ughelli, 8 è consacrata all'Assunta.
10. Ma l'ultima ora pel nostro venerabile monumento, ancor ricco delle preziose decorazioni interne dei secoli xn e xiv, stava per suonare.
Già al principio del seguente secolo xvm se ne aveano i primi segni in que' lamenti, che, sebbene diretti a di-
1 PALMA, op. e loc. cit.
2 FR. SAVINI, S. Maria Aprutiensis, eco., § 3.
3 UGHEL.LI, op. e loc. cit.
A) PARTE STORICA GENERALE