A) PARTE STORICA GENERALE
21
drale teramana, il quale così risulta assai meno radicale di quello che fu poi nel 1739 messo in atto: e giova inoltre a conseguire un'idea più precisa e più chiara dello stato della chiesa immediatamente prima del suo rifacimento.
Ma narriamo l'avvenimento con le parole del Palma 1 che, nato nel 1777, ne potè udire il racconto da testimoni di veduta. « Monsignor de' Rossi con solennità benedisse « e pose la prima pietra del nuovo fabbricato, nel di 6 mag-« gio 1739: ei personalmente accudì di poi alle operazioni « degli artieri: e,il Capitolo, contribuir volendo alle spese, « accordò cento cinquanta ducati, e consentì alla vendita a di ventitré libbre degli argenti acquistati nel 1724. Con-« sistè il rimodernamento nella ricostruzione de' muri la-a terali 2 dell'antica Chiesa, giacché la navata superiore e « la facciata di Arcioni si trovarono in buono stato; ond'è « che al gran difetto della stortura non fu porto rimedio : « nella sostituzione de' pilastri alle vecchie colonne, i pezzi « delle quali in parte andarono perduti, ed in parte rima-« sero seppelliti dentro i pilastri: nella chiusura della porta « piccola, sporgente alla piazza del Mercato: nella costru-« zione delle volte: nella rinnovazione del tetto, delFinto-« naco e del pavimento : nel trasferimento dell' altare mag-« giore verso la sommità 3 della Chiesa, alquanto, al di fuori « dell'ultimo arco: nel rincalzamento del sotterraneo chia-« mato Grotta di S. Berardo: e nell'aggiunta di ben distri-« buiti lavori di stucco. Quanti vetusti monumenti veniali sero distrutti in queir occasione, noi so. So che una cene «""rimane in quella Cappellina ecc..» di cui diamo qui in fine la fototipia (tav. IX) e che descriveremo più innanzi (§25). u Quelle povere basi », scrive in un altro luogo il Palma, 4 « fusti e capitelli che non rimasero rincalzati dal B fabbricato nuovo, giacquero lunga pezza, ammucchiati,
1 PALMA, op. cit., voi. Ili, p. 309, ove egli cita inoltre l'arch. ca-pitol. al n. 50.
*' Solo però nella parte superiore al tetto delle case addossate a que' muri laterali, secondo mostriamo noi più avanti (§ 62 e).
3 Cioè: verso l'abside.
4 PALMA, op. cit., voi. I, p. 124.