Stai consultando: 'Il Duomo di Teramo. Storia e descrizione', di Francesco Savini

   

Pagina (55/194)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (55/194)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Duomo di Teramo.
Storia e descrizione
Francesco Savini
Forzani e C. Roma, 1900, pagine 176 (più 29 tavole)

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   58
   JL DUOMO DI TERAMO
   nori ne.da pure una breve descrizione insieme con l'epigrafe accennata,l e lo stesso fa il Palma.2 I moderni poi, a dir vero, ne hanno apprezzato meglio l'alta importanza artistica ,e il gran.valore, e tanto che ai nostri giorni s'è parlato di mezzo milione di lire offerto da stranieri per l'acquisto; certo una volta ne furono offerte 150000. Ma non v'ha, nelle presenti condizioni, pericolo che una malaugurata vendita e' involi tanto tesoro ; ^giacché nell'anno 1897 fra lo Stato e gli amministratori ecclesiastici del Duomo fu sottoscritto un atto che assicura il paliotto da quel pericolo. Ne parla pure, fra i più recenti, il Bindi,3 dandone la fototipia, e cosi pure il Pannella, 4 minutamente descrivendolo, ma più sotto il rispetto biblico e simbolico che artistico: l'ultimo, il Gmelin, nella sua bella monografia sull'oreficeria abruzzese,3 lo considera dal lato storico-artistico e noi perciò della costui descrizione qui ci varremo, usando le parole della traduzione che noi ne facemmo altrove 6 e sopprimendo insieme qualche frase, che non fa all'uopo: « I lavori di Nicola... appartengono allo stile gote tico di transizione (durchweg). Il paliotto di Teramo e « il reliquiario di Francavilla possonsi considerare come « tipi... Egli seppe adoperare in modo eccellente lo smalto a. a rilievo (e, ciò che sembra del tutto raro, anche lo smalto «a filigrana e il niello); ma la sua maggiore maestria adii dimostrò nel lavoro di sbalzo ( Treib) e di cesello e pro-« priamente in quest'ultimo per la parte figurata... Lesue « figure sono per lo più ad alto rilievo,, e non di rado le •« teste, le braccia ecc. si staccano totalmente dal fondo e « in parte mostrano una bellezza del tutto classica, tanto
   : PALMA, op. cifc., voi. II, p. 172.
   2 ANTINORI, Meni. mss. sui vesc. di Teramo, ad an. 1449.
   3 BIXDI, Monurn. star, e artist. dsgli Abruzzi, Napoli, 1889.
   4 PANNELLA, II paliotto della cattedrale aprutina, studio stor. art., Teramo, 1890.
   5 GMELIN, Die, mitteldlterliche Goldschmiederei in den Abruzzen, Miinchen, 1890, traduz. ital. di G. Gragnola, Teramo, 1891.
   6 Corriere abruzzese, giornale di Teramo, iium. dei 18 di aprile del 1891.
   C) MOBILI ARTISTICI E PREZIOSI

Scarica