B) ED1FIZI ANNESSI
71
egli rinvenne degli affìtti, in quei due anni, « del Forno... « della bottega sotto la Sala e dell' orto della Canonica ». « Nel trascorso secolo però », ei soggiunge, « tutto era « ruinato, ad eccezione di qualche bottega mantenuta sul n lato orientale, ossia lungo la pubblica strada •» detta oggi dell'Anfiteatro; e loda dal lato economico il Capitolo per avervi fatto intorno al 1764 edificare una casa, che prima appigionavasi ed ora è sede, come abbiamo detto, di una scuola comunale. Soggiungeremo qui anche noi, che nell'archivio capitolare abbiamo rinvenuto un registro (in gran parte contenente 1' inventario dello stesso archivio x) delle spese erogate dal Capitolo nel 1761 e nel 1762 ai muratori « per mattonare tutte le stanze inferiori della nuova fabbrica » ed agii scalpellini « per fare tutta la scala « della nuova casa del Capitolo della Canonica. IJ resto « dell' area », conclude in fine il Palma, 2 « che ancor la Ca-« nonica si appella, è ridotto ad orto in parte addetto alla « casa divisata (oggi scuola comunale) e in parte ceduto «in enfiteusi perpetuo al Seminario... nel 1768», meno, aggiungeremo, l'area che è in servizio tuttora della cattedrale pur sotto il nome di Canonica e che ha nel mezzo il sunnominato ciborio.
Chiudiamo il paragrafo col dire, che ora i canonici si adunano nella sala capitolare addossata alla parete occidentale del Duomo e formante parte della casa eretta dal vescovo Pirelli, come vedremo (§ 56), nel 1791. Ha dipinta nel centro della volta l'arme di questo prelato e serve anche a serbare 1' archivio, la cassa e la biblioteca fondata dall'arcidiacono Tamburini, che, morendo nel 1840, le lasciò un'annua dotazione, come mostra l'epigrafe ivi confitta e da noi ripetuta nell'appendice (n. 36) delle inscrizioni.
53. Ed ora al ciborio, o tabernacolo che voglia dirsi, che, per verità, è la sola cosa antica dell' attuale canonica e che fa tuttora bella mostra di sé nel centro di questa, come prova la nostra fototipia (tav. X).
1 Archiv. capit., voi. n. 74.
2 PALMA, op. cit., voi. Ili, p. 36.