Stai consultando: 'Il Duomo di Teramo. Storia e descrizione', di Francesco Savini

   

Pagina (159/194)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (159/194)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Duomo di Teramo.
Storia e descrizione
Francesco Savini
Forzani e C. Roma, 1900, pagine 176 (più 29 tavole)

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   162
   IL DUOMO DI TER.\MO
   bave fatto fare un Cascione sopra detto secondo gradino di marmo parimente alla parte destra, sopra il quale ha fatto mettere uno sca-bello di legno in luogo si angusto, e pericoloso, anco di cadere senza appoggio, o postergale, con far levare detta Seggia di corame dal suo luogo, quale Cassone impedisce la vista dell'Altare maggiore a gl'Astanti di dietro, e anco alla parte sinistra del Coro, qxialo scabello a rispetto di tante altro Seggie di corame del Preside, degl'Auditori, e Fiscale, del Governatore, e Assessore si renderebbe indecente, e ridicolo, essendo posta sopra un cassone per J'Archidiacono, e questo è quanto possiamo attestare, e per la verità ne habbiamo fatto scrivere la presente sottoscritta di nostre proprie mani alla presenza delli sottoscritti Testimoni. In Teramo li 10 marzo 1695. (Seguono le sottoscrizioni).
   VII.
   Distribuzione dei posti nel Duomo di Teramo. Anno 1695.
   (Artìliivio Capitolare

  •    Memoriale (giuridico).
       Et in primis si deve considerare, che il Trono Vescovale è maestosamente eretto, e ornato di Colonne, e diverse figure, e di vaghi, e pomposi fogliami.
       Secondo, si deve considerare, che le Sedie delli Diaconi, Canonici assistenti bine inde, sono fisse, e maestose, havciido li Postergali separati da quello del Vescovo fabricatc sopra li tre Gradili del detto Trono.
       Terzo. Si deve considerare, che la Sedia del Vicario è di Corame adornata di france, e trine, con due coscmi di seta, uno in detta Sede, e l'altro in terra posta sopra la planitie delli due Gradili di marmo dell'Altare maggiore.
       Quarto. Si deve considerare, cho le Sedie delli tre Auditori, e Procuratore Fiscale assistenti nella Solennità sono pari menti di Corame, con tener in terra li Coscini di seta, oltre la Sedia del Preside posta sopra due Gradili di legno coperta di voluto verde.
       Quinto. Si deve considerare, cho il Governatore della Città Soldato di Spada, e Cappa tiene la Sedia di Corame con il Tappeto, assistente con gl'huomini del Magistrato, e che sedono in un Arcibanco ornato di postergale, e di genuflessorio coperto di panno.
       Sesto, si deve considerare che l'Assessore di detto Governatore aimilmente ha la Sedia di Corame.

    Scarica