Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
INVENTARIO DELLE PERGAMENE, CARTE E MSS.
DEL CAN°. NICOLA PALMA DIVISO IN FASCICOLI (N. 10)
E TOMI (N. 14) NUMERATI E DESCRITTI COME SEGUE
DA FRANCESCO SAVINI.
Scritture dell'Inventario Ordinamento delle carte:
4 Apr. - 18 Apr. 1884 20 Die. 1883 - 3 Apr. 1884
[Piccolo quaderno - in buone condizioni di conservazione e di leggibilità -di circa mm. 210 x 140, di 32 pagg. tutte scritte e numerate di mano del Savini, e di cui è stata fatta esatta copia da Pancrazio Palma nel 1887 (cfr. nostro n. CCIII). Tutto ciò in esso contenuto è stato riportato fedelmente, fatta eccezione per lievissime mende nella punteggiatura, che è stata uniformata, e per altri piccoli particolari, del tutto insignificanti ai fini dell'esatta riproduzione del testo.
Quest'ultimo è strutturato secondo 2 Divisioni: la la, concernente i Fascicoli (in numero di 10), la 2a concernente i Tomi (in numero di 14): tale struttura non è stata alterata, così come non si è mai intervenuti nelle varie parti del testo, che - anzi - si è cercato di riprodurre, per quanto possibile, seguendo l'impostazione ottica dell'originale, mentre l'eventualità di poterne conservare anche la paginazione è stata sùbito accantonata, sia perché avrebbe creato notevoli difficoltà per la stampa, sia perché il quaderno manoscritto sarà praticamente reso inutile dalla presente edizione, e verisimilmente non sarà più consultato. Tutto ciò che è opera dei curatori, è stato inserito in parentesi quadre: queste ultime sono state però eliminate, nel corso del testo, allorquando esso si trova inizialmente già segnalato come non appartenente ^inventario del Savini. Si sono adottate pochissime abbreviazioni, tutte d'uso comune, alle quali si è ricorso soltanto in quei casi in cui l'abbreviazione stessa non avrebbe pregiudicato una corretta e spedita lettura: per questi motivi, si è abbastanza spesso preferita la prolissità alla confusione. I criterì di valutazione con cui sono state redatte le note al testo sono stati via via suggeriti dall'esame diretto dei documenti, e possono probabilmente risultare troppo soggettivi, non uniformati alle comuni regole di classificazione, o scarsamente indicativi specie per ciò che concerne le caratte-
17