Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (19/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (19/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [VII]
   N. 7 - 1497. Quietanza pontificia per l'unione di S. Benedetto a Gabiano con S. Salvatore in Lauro di Roma. (v. Palma, voi. IV, pag. 250).
   [Pergamena con al v. la nota di archivio coeva: « Quietatio prepositure Sancti benedicti de gabiano prò primo XVnio [scil. quindennio] 1496 ». Con un'altra nota, posteriore, pure di archivio: « n. 20. libro 6. fo. XV.. », e con la nota di mano del Savini. La conservazione e la leggibilità possono considerarsi buone].
   [Vili]
   N. 8 - 1572. Transunto d'una Eolla del 1477 di Sisto IV, che esenta S. Benedetto a Gabiano dal pagamento di un Censo alla Badia di S. Nicolo a Tordino, dichiarandola libera da questa, (v. Palma, voi. IV, pag. 251).
   [Pergamena con al v. la nota di archivio del sec. XVI: « Transunto di Bolla della Segreteria di Sisto 4° che essenta la Chiesa di Cablano da un Censo che pagaua all'Abbazia di S. Nicola in Trentino come membro di quella e detta Chiesa la dichiara libera e non sottoposta a detta Abbazia: goduta al presente dalla Mensa Capitulare dell'Abruzzo », postillata dal Savini. Tranne alcune non gravi mancanze, la conservazione e la leggibilità possono considerarsi buone].
   [IX]
   N. 9 - 1573. D. Timoteo Trentassi è dichiarato Procuratore dai Canonici di S. Salvatore in Lauro di Roma per la causa di S. Benedetto di Gabiano.
   [Pergamena con 2 note di archivio (di cui una coeva, assai lunga, ma leggibile con molta difficoltà) e la nota di mano del Savini, tutte al v. Tranne alcune piccole mancanze e macchie di umidità che hanno guastato il testo, la conservazione è soddisfacente, ma la leggibilità è resa precaria dalla minutissima grafia, e dall'inchiostro in più punti sbiadito].
   22

Scarica