Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (20/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (20/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [X]
   N. 10 - 1574. Il Monastero di S. Maria a Meiulano vien dichiarato Nullius dioecesis.
   [Pergamena con al v. (oltre a quella di mano del Savini) alcune annotazioni (precisamente 4), fra cui la più importante è la nota di archivio coeva: « Dicit quod Monasterium e ordinaria potestas est nullius Diecesis. 1574 ».
   Presenta molte piccole mancanze di testo e qualche macchia d'umidità, ma per il resto la conservazione può considerarsi soddisfacente, anche se la leggibilità è resa difficoltosa dalla minutissima grafia].
   [XI]
   N. 11 - 1583. Sentenza apostolica a favore del suddetto Monastero di Meiulano e contro il Vescovo di Teramo intorno al diritto di visita preteso da quest'ultimo, (v. Palma, voi. IV, pag. 267).
   [Pergamena con al v. (oltre a quella di mano del Savini) la nota di archivio del sec. XVI: « 1583. Sententia originalis in fauorem Monasterii centra Episcopum Aprutinum circa Jus Visitandi Ecclesiam Sancte Agnetis ».
   Conserva ancora il timbro in carta. Presenta molte mancanze di testo, ma nelle parti ben conservate la leggibilità è buona].
   [XII]
   N. 12 - 1616. Mandato apostolico per Domenico Spinola, Uditore gener. della Camera apost., per cui non fosse molestato dal Vescovo di Teramo il Priore di Meiulano nella sua giurisdizione ordinaria sopra Corropoli. (v. Palma, voi. IV, pag. 267).
   [Pergamena con al v. la nota di archivio coeva: « Mandatum Apostolicum... sub Clem. 8. sub die 22. Jan. 1596... Prior. Mon. S. M. in Meiulano... », postillata dal Savini. Presenta molte mancanze di testo, strappi e macchie di umidità, ma nella maggior parte - abbastanza ben conservata - la leggibilità è buona, anche se la grafia non è bella ed è anche piuttosto minuta].
   23

Scarica