Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
[XIII]
N. 13 — 1627. Assoluzione apostolica dalla scomunica lanciata contro alcuni di Mosciano dal Vicario generale di Teramo. (v. Palma, voi. IV, pag. 268).
[Pergamena con al v. la nota di archivio coeva: « 1627. Absolutio ab excomunicatione prò Berardino Pasquali, Leone d'Alona, Marco e Statio de Rospis, D. Johannes Andrea de Musiano excommunicati ab episcopo Aprutino », e la nota di mano del Savini, che avverte come la pergamena sia «diretta all'Abate di Meiulano (Corropoli) » Reca un timbro figurato (non integro) con il motto « SIC VSQUE CORRVSCAT ». Presenta mancanze di testo in alcuni punti, ma nella maggior parte - ben conservata — la leggibilità è buona, anche se la grafia non è bella ed è piuttosto minuta].
FASCICOLO I. [Appendice]
Manoscritti aggiunti al FASCICOLO I in epoca non precisabile, non annotati dal Savini: inventariati con i n. 38964 e 38965 dalla Biblioteca. Non sono in pergamena, ma in carta.
[XIII a]
Carta scritta al r.s.n., con al v. la nota di archivio del sec. XVI: « Copia della sentenza in fauore del Conuento di Corropoli data da Monsignor Vicario d'Arrete (?), Commissario Apostolico contro il Vescouo di Teramo, nella Causa di Visitare in Corropoli ». Con qualche mancanza di testo, specie nelle piegature della carta: per il resto, la conservazione e la leggibilità possono considerarsi soddisfacenti. Cfr. supra il n. 11 del Fase. I (nostro n. XI).
[XIII b]
Foglio di 2 cc., di cui solo la la è scritta s.n. Contiene un elenco di tributari dell'Abbazia di S. Maria in Meiulano di Corropoli, redatto nell'Agosto del 1772 dal notaio Biagio Cosmi di Teramo, ed è - in parte -la trascrizione del doc. n. 2 del Fase. I (nostro n. II), documento di cui è data anche la descrizione. La conservazione e la leggibilità possono considerarsi buone.
24