Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
[XVII]
N. 4 - 1561. Copia della Bolla suddetta (Pergam. di Corro-poli N. 6 pag. 1) [sdì. nostro n. VI] del 1497 dell'Abate di Ferentillo, unita ad una Copia di un Breve di conferma di Leone X, del 1514. (v. Palma, voi. IV, pag. 263).
[Quaderno di 9 cc. (9 pagg. scritte s.n. e 9 pagg. bianche), con tre note di archivio al v. dell'ultima e. La prima è la seguente (del sec. XVII): « Corropoli. Copia Unionis Monasteri! in prepositura (S.) Maria Moyulano in Corropoli [fa]cta ab Abbate Sancii Petri de florintillo Celistinae Congregationis ». La conservazione è precaria, per alcune abrasioni nel mezzo delle carte con perdita di scrittura: la leggibilità è soddisfacente, nelle molte parti ben conservate. La nota del Savini è pure al v. dell'ultima e., sciolta dal quaderno].
[XVIII]
N. 5 - 1572. Sentenza della Regia Camera di Napoli di assoluzione dei Canonici di S. Salvatore in Lauro dalle pretensioni del Regio Fisco su S. Benedetto di Gabiano. (v. Palma, voi. IV, pag. 253).
[Foglio di 2 cc. scritte s.n. contenente il testo del doc. al r. della la e., e al v. della 2a e., assieme a quella di mano del Savini, la nota di archivio coeva: « N. 133. Sententia siue decretum Regiae Camerae Nea-polis absolutorium monasterii Beati Benedicti a petitionibus Regi) fisci ». La conservazione è precaria, la leggibilità soddisfacente].
[XIX]
N. 6 — 1572. Processo tra la Regia Camera ed il Monastero di Gabiano e il Regio Fisco per le pretensioni del R. Fisco di essere la tenuta di Gabiano feudo regio. (Ne parla a lungo il Palma, voi. IV, pagg. 252 e segg.).
[Quaderno di 4 cc. (di cui solo le ultime 3 scritte s.n.), rilegato con una copertina in carta pergamena: sulla stessa la copertina sono le seguenti scritte: « N. 14°. Processo tra la Regia Camera e il Monasterio medesimo per la Tenuta di Gabiano pretendendo il Regio Fisco che fosse la Tenuta Feudo Regio. N. 159 » (è nota di archivio coeva, postillata di mano del Savini); « Ai Reverendissimo P. Abate D. Lodouico Graziosi Celestino. Chieti. La Ciuitella » ( è l'indirizzo ). La conservazione e la leggibilità possono considerarsi buone].
27