Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (25/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (25/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [XX]
   N. 7 - 1572. Allegazioni nella causa fiscale sul feudo di Montorio a favore del Monastero di S. Benedetto a Gabiano. (v. Palma, voi. IV, pag. 253).
   [Quaderno di 11 cc. scritte s.n. + 4 cc. bianche + 2 cc. volanti che vi sono state accluse in seguito. Il quaderno (tranne che per la la e. sciolta dal rimanente) è in soddisfacenti condizioni di conservazione e di leggibilità. Contiene:
   - « Memoriale in fatto nel processo de la causa de Montorio » ( 5 pagg. scritte s.n., la 6a è bianca);
   - « Alleganza in iure sopra la causa de Montorio » (4 pagg. scritte s.n.);
   - « Alleganza in iure ne la causa de Montorio » (12 pagg. scritte s.n., di cui la pag. 5a con una interessante postilla di aliena mano). La nota di mano del Savini è al v della 4a e. bianca .
   Delle 2 cc. volanti:
   la la, scritta al r. e v., reca il n. 38 di paginazione e inizia così: « Alfonsus
   Daualos de Aquino Marchio uasti aijmonis et piscarie, Princeps montis
   herculis et francaville, Comes montis odorisi] et loreti... » etc.; conserva
   ancora il timbro in carta. Al v. inizia così: « Die xvj° mensis Maij 1573...
   Vincentius Sanctis... » etc., con la data, infine, del 1573 di mano del
   Savini;
   la 2a, scritta solo al r., reca il n. 39 di paginazione (è perciò evidente che le due cc. facevano parte di un unico quaderno), e la data del 25 Giugno 1573, ripetuta anche al v. dal Savini; il testo inizia così: « Inregia [sic] camera Summariae comparuit frater d. Timoteus Trentassis unus ex fratribus Sancti Benedicti in Gabiano provintiae Aprutij... ». Entrambe le carte sono in precarie condizioni di conservazione, e leggibili con qualche difficoltà].
   [XXI]
   N. 8 - 1582. Copia. Istanza del Card. Sforza al Papa Gre-gorio XIII, per la giurisdizione de' Celestini sopra Corropoli, con la Copia del Breve del Papa contro il Vescovo di Teramo diretto al Vescovo di Penne nel 1575. (v. Palma, voi. IV, pag. 266).
   [Quaderno di 4 cc. scritte con al r. la numerazione originale delle cc. 114, 115, 116, 117 + 2 cc. bianche, sempre con al r. la numerazione originale delle cc. 121 e 122 .Al v. della 6a e. vi è la nota di archivio del sec. XVI (con postille di mano del Savini): «Istanza del Signor Cardinale Sforza fatta al Papa per la giurisdizione Nullius di Corropoli
   28

Scarica