Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
qualche parola, ed al v. la nota di archivio coeva: « Relatione dell'Entrature di Corropoli », postillata dal Savini. I fogli presentano varii strappi con qualche piccola perdita di scrittura, comunque assai ben leggibile].
[XXVIII]
N. 15 - 1631 (?). Memoria sullo stato spirituale di Corropoli. (v. Palma, voi. IV, pag. 269).
[2 fogli inseriti l'uno nell'altro a formare un quaderno, talché la scrittura (che occupa tutte le 4 cc. s.n.) è consecutiva. Al r. della la e. è l'intestazione: « Risposte per il Priore Abbate Ordinario di Corropoli Alii capi di Napoli », in parte ripetuta (« Risposte alii capi di Napoli ») al v. della 4a e., assieme alla nota di mano del Savini. Entrambi i fogli presentano strappi - che in parte ledono la scrittura - nel margine inferiore: per il resto, la conservazione e la leggibilità sono abbastanza buone].
[XXIX]
N. 16 — 16... Memoria sulla giurisdizione temporale di Corropoli.
[Foglio di 2 cc. scritte s.n., con al v. della 2a e. la nota di mano del Savini. La conservazione e la leggibilità sono buone].
[XXX]
N. 17 — 1694. Assoluzione data ai Celestini di Corropoli dal pagamento dei quindennii al Capitolo di S. Giovanni in Laterano di Roma. (v. Palma, voi. IV, pag. 265). Carte scritte N. 5.
[Si tratta di 2 fogli, ciascuno a sé stante, anche se inseriti l'uno nell'altro. Il primo foglio, di 2 cc. scritte s.n., contiene una lettera inviata alla stessa persona di cui al 2° foglio, (datata al 17 Luglio 1694), con anche - al v. della 2a e. - due note relative al contenuto della lettera stessa. Il secondo foglio, di 1 e. scritta s.n., contiene una lettera simile alla precedente, datata al 24 Luglio 1694. Al v. della 2a e. trovasi l'indirizzo del destinatario (l'Abate Celestino D. Alessandro Plantanid, di Ascoli), assieme a 2 note d'archivio, di cui una scritta dallo stesso mittente: « Assoluzione dal Pagamento dei Quindennii al Capitolo di S. Giovanni Laterano », postillata dal Savini. Questo foglio conserva assai evidenti le piegature assunte per la spedizione, e conserva altresì un timbro a secco nel punto di chiusura del plico. Nonostante le non buone condizioni di conservazione dei 2 fogli, la leggibilità è soddisfacente].
31