Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (32/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (32/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   FASCICOLO II. [Appendice]
   Manoscritti aggiunti al FASCICOLO II da Francesco Savini posteriormente alla redazione dell'Inventario, e da lui postillati (tranne il n. XL d). Non risultano inventariati ( ? ) dalla Biblioteca.
   [XL a]
   — 3 cc., di cui solo le prime 2 scritte s.n. La la e. porta l'intestazione: « Leo episcopus seruus seruorum Dei ad perpetuam rei memoriam », con al v. la postilla di mano del Savini: « Frammento di copia simile a quella esistente nel n. 2» (scil. nostro n. XV). La conservazione è assai precaria per strappi e mancanze di testo, che peraltro è ben leggibile. La 2a e. (facente parte di 1 foglio) contenente il séguito del testo della precedente, è divisa in due parti da un grave strappo: la leggibilità del testo rimasto è buona. Reca al v. il simbolo (molto bello) del Notaio « Coelentius ». Il doc. appartiene al sec. XVI.
   [XL b]
   - 1634 (?). Foglio di 2 cc. scritte s.n. Al r. della la e. l'intitolazione: « Summario ouero notamente in fatto per le ragioni che tiene il mona-sterio di Santa Maria Moiulano di Corropoli sopra il territorio di Gam-marone ». Al v. della 2a e. la postilla di mano del Savini: « 1634 (?) ». Alcuni strappi al centro delle due carte, con insignificanti mancanze di testo: la leggibilità è buona.
   [XLc]
   - 1658, Giugno 8. Foglio di 2 cc. di cui solo la la scritta s.n., con al r. l'intitolazione: « Nell'Abbaziale Curia di Santa Maria Meiulana Nullius Diecesis nella Terra di Corropoli Prouincia d'Abruzzo ». Il testo inizia così: « D. Giovanni Mainone Romano monaco Celestino, e Procuratore di codesto venerabile Monasterio di Santa Maria Meiulana di Corropoli..». Al v. trovasi la data dell'8 Giugno 1658, ripetuta dal Savini al v. della 2a e.
   Strappo su tutto il margine destro del foglio, con mancanze di testo: nonostante alcune macchie, la leggibilità è buona.
   [XL d]
   - Foglio dì 2 cc. scritte s.n. Non reca alcuna postilla. Contiene varie notizie sullo stato giuridico ed ecclesiastico della Badia di Santa Maria di Meiulano in Corropoli: tale cronistoria, che inizia da Papa Gregorio X, Bonifacio Vili, etc., è certamente servita da « prò memoria » per una azione legale non precisabile. La conservazione e la leggibilità sono ottime.
   35

Scarica