Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
Episcopus Aprutinus... digit in... ecclesiae S. Laurentij de Cesenano fratem Robertum de Cesenano »; « ... S. Laurentij de Cesenano 1312 ». La conservazione e la leggibilità sono buone].
[XLIII]
N. 3 - 1331(14 Agosto). Bolla di donazione di alcune decime del Vescovo aprutino Niccolo degli Arcioni al Priore di S. Onofrio di Cesena, (v. Palma, voi. IV, pag. 276X
[Pergamena con al v. (oltre a quella di mano del Savini) 2 note di archivio, l'una del sec. XVI: « Donatio facta anno 1331 temporis Johannis XXII Papae a D. Nicolao Episcopo Aprutino fratri Roberto monacho Celestino et Priori Monasterii Sancti Eunufri fundati Cesenano... » etc. (vi si parla della « selva di Favole posta lungo il fiume Salino »); l'altra, pure del sec. XVI: « Copia bulle Episcopi prò decimis... », etc. Frammentaria in alcuni punti, è per il resto ben conservata e leggibile].
[XLIV]
N. 4 - 1456 (27 Luglio). Testamento di Fettuccia Petrocchi di Castelnuovo di Campii, con un legato a favore di S. Onofrio di Cesena. Un testamento con simile legato dei 15 Dicembre dello stesso anno 1456, fatto da Domenico Petrocchi di Castelnuovo, è solo citato dal Palma, (voi. IV, pag. 278).
[Pergamena con al v. (oltre a quella di mano del Savini), alcune noterelle di archivio ormai illeggibili, tranne quella coeva: « Testamentum Petrutie petroche 1456 ». Presenta piccole mancanze di testo e macchie d'umidità: per il resto la conservazione e la leggibilità possono considerarsi buone, nonostante alcune difficoltà di lettura causate dal pessimo inchiostro usato].
[XLV]
N. 5 - 1470 (4 Maggio). Instrumento di rivendicazione di possesso di una casa in Campii per parte di Antonio de Capitalibus di Campii, Priore (probabilmente commendatario) di S. Onofrio di Cesena, (v. Palma, voi. IV, pag. 278).
[Pergamena con al v. (oltre a quella di mano del Savini) una nota di archivio coeva, frammentaria ed ormai quasi illeggibile: « Instrumentum
37