Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
[LV]
N. 6 [Sull'originale era scritto 7 di mano del Savini, poi corretto in 6 dallo stesso, a matita].
- 1449. I strumento con cui i Domenicani di Teramo dichiarano di aver riscosso dal Dott. Luca de Maiorinis di Francavilla, e dai Sindaci Andrea di Silvestro e Pietro Rubei rappresentanti l'Università di Teramo, l'obbligo di 80 ducati da pagarsi per la permuta della Chiesa di S. Angelo delle Donne (ora Madonna delle Grazie) con l'altra di S. Anna di Teramo. Tra i testimoni notisi Marino Consorti di Teramo. (v. Palma, voi. IV, pag. 283).
[Pergamena con al v. la nota di mano del Savini. E' abrasa al margine destro, con 3 macchie d'umidità che cancellano totalmente la scrittura: nelle parti conservate la leggibilità è buona, sebbene la grafia sia molto minuta.
Il doc. è stato pubblicato da Francesco Savini ne « II Comune teramano », Roma, Forzani, 1895, pagg. 546-548, n. XXIV. Ivi, citandone la collocazione fra le carte Palma della Biblioteca del Liceo di Teramo, Perg. di S. Domenico, l'Autore segnala il doc. sotto il n. 8, con evidente errore. Ve una discrepanza anche nel riferimento che il Savini ha fatto ai testimoni: l'atto originale, trascritto interamente nella suddetta opera, reca i nomi di Nardus Consorte de Teramo, e lovanes Marinus Silvestri de Teramo].
[LVa]
N. 6 bis [Questo doc., dapprima segnato col n. 5 dal Savini, è stato dallo stesso cambiato in n. 6 bis, a matita].
[Il documento è stato certamente inserito nel Fase. IV dal Savini dopo la compilazione dell'Inventario, ed è stato da lui annotato al v. come segue: « Testamento di Foto di dettante a favore dei Domenicani di Teramo. \24 Settembre 1400 ». Sempre al v. è la nota di archivio coeva: « prò Fratribus beati Dominici Testamentum Foti de bellanto ». Tranne che per alcune mancanze di testo e macchie di umidità che lo cancellano completamente, la pergamena può dirsi ben conservata, anche se leggibile con difficoltà per la non chiara grafia].
42