Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (40/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (40/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [LVI] ,
   N. 7 [Porta nell'originale il n. 8, di mano del Savini].
   - 1520. Monitorio di scomunica di Girolamo de Manariis di Francavilla Vicario di Camillo Porzii Vescovo di Teramo, contro alcuni ladri di arredi sacri nella Chiesa di S. Domenico di Teramo. E' scritto sulla carta, (v. Palma, voi. II, pag. 218).
   [E' la scomunica secondo la « formula di S. Eleuterio », citata al paragrafo 69 della Sezione VII delle « Memorie Istoriche... » ms. del Palma, di cui al nostro n. CXCIV. Cfr. G. PANNELLA, Un nuovo manoscritto... in « Rivista Abruzzese... », cit., a. X, fase. V, Maggio 1895, pag. 204]. [Con al v. (oltre a quella di mano del Savini) alcune note di archivio, di cui una certamente coeva: « Excommunicatio Sancti Eleuterii prò... » etc. Il foglio - ove ancora si vedono le tracce del bollo in ceralacca rossa -presenta strappi e mancanze di testo: nel complesso, la conservazione è precaria, e la leggibilità difficoltosa, a causa dell'inchiostro sbiadito].
   [LVII] N. 8 [Porta nell'originale il n. 9, di mano del Savini].
   - 1610. Provvisione di Pier Paolo Crescenzi, Uditor generale della Camera apostolica, a favore del diritto dei Domenicani in Teramo di seppellire i morti nella loro Chiesa, contestato ai medesimi dal Capitolo della Cattedrale di Teramo. Ve ancora sospeso il sigillo in cera lacca rossa portante lo stemma delle tre lune dei celebri Crescenzi di Roma. (v. Palma, voi. IV, pag. 60).
   [Pergamena con al v. la nota di mano del Savini. Tranne qualche lievissima mancanza di testo, la conservazione è la leggibilità sono buone].
   [LVIII]
   N. 9 [Porta nell'originale il n. 10, di mano del Savini].
   - 1622. Intimazione di Giandomenico Spinola, Uditor generale della Camera apostolica, al Capitolo Apru-tino di non molestare i Domenicani di Teramo per l'esigenza del pagamento della quarta funeraria, (v. Palma, voi. IV, pag. 60).
   [Pergamena con al v. (oltre a quella di mano del Savini) 2 note di archivio coeve, l'una ormai illeggibile, l'altra: « II Dottor Mattia Nardino priore sustituito ». Molto frammentaria e con gravissime macchie di sporco, è ben leggibile nelle parti meglio conservate].
   43

Scarica