Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
[LXVIII]
N. 8 - 1382. Copia in carta di un privilegio di Re Carlo III di Durazzo, dato in Napoli ai 5 Febbraio 1382, che autentica l'altro suddetto di Giovanna I del 1345 a favore delle Monache di S. Oliar a di Civitella.
[Foglio di 2 cc. scritte s.n., con la nota di mano del Savini al v. della 2a e. Identico - nel materiale e nelle condizioni - ai nostri n. LXV e LXVII ].
[LXIX]
N. 9-1393. Instrumento di transazione, per cui il Monastero di S. Chiara di Gvitella ed altri individui pagano 90 ducati d'oro ai nobili Ciccaroni de Massa di Civitella. Notisi tra i testimoni « Sir Lupidius de Mena-rotis » di Fermo, Capitano di Civitella.
[Pergamena con al v. la nota di mano del Savini. Tranne che per alcune lievi mancanze di testo e macchie di umidità, la conservazione e la leggibilità sono buone].
[LXX]
N. 10 - 1408 (9 Novembre). Diploma di Re Ladislao, dato da Napoli per una restituzione di beni a favore delle Monache di S. Chiara di Civitella. (v. Palma, voi. IV, pag. 325).
[Pergamena con al v. (oltre a quella di mano del Savini) 3 note di archivio coeve, una delle quali con una data riferita a « die Vili mensis Februarij II Indictionis »; un'altra con l'intestazione: « prò Monasterio Abatissa et monialibus domine [?] Giare de Civitella de ordine mino-rum... ». Tranne che per alcune piccole mancanze di testo, la conservazione e la leggibilità sono buone].
[LXXI]
N. 11 - 1515. Conferma dell'elezione a Badessa delle Monache di S. Chiara di Civitella di Alessandra di Civitella, data da Fra Bernardino da Aquila, Provinciale dei Minori in detto luogo.
[Pergamena con al v. la nota di mano del Savini. Tranne che per alcune insignificanti mancanze di testo, la conservazione e la leggibilità sono buone].
48